Il marchio coreano è proiettato verso il futuro con PAV, PBV e la concept car “Prophecy”che sarà svelata il 3 marzo al Motor Show di Ginevra.
Hyundai ha riunito architetti, designer, ingegneri e psicologi per individuare funzioni importanti su cui focalizzarsi per città adatte alle necessità delle persone.
I diversi pareri hanno concordato che una città deve offrire opportunità prendendosi cura dei suoi abitanti, fornire infrastrutture e servizi efficienti, strade da percorrere in modo rapido creando connessioni. Il futuro della mobilità non può guardare al passato, ma deve migliorarsi incoraggiando i residenti a spostarsi ed a vivere i centri urbani.
Il risultato dei vari brainstorming ha portato ai concept presentati al CES 2020 di Las Vegas: un Personal Air Vehicle (PAV), come componente della Urban Air Mobility in grado di risolvere gli ingorghi del traffico ed il prototipo di un Purpose Built Vehicle (PBV) a guida autonoma. La visione di Hyundai non ha trascurato i centri di smistamento, dei piccoli Hub cittadini dove gli utenti potranno passare da un tipo di veicolo su strada allo sharing di un taxi-aereo.
Il Vice Presidente esecutivo, Jaiwon Shin, ha dichiarato che la mobilità aerea di Hyundai è pensata insieme ad Uber per predisporre una rete di sharing su larga scala in cui i due know-how, nella produzione e nella gestione d’interfacce nel trasporto di passeggeri, sosterranno lo sviluppo di una nuova classe di velivoli.
L’aereo-taxi S-A1 ha quattro posti, ottimizzati per le esigenze di Uber, una velocità di crociera stimata capace di raggiungere i 290 km all’ora ed un’autonomia di 100km con un tempo di ricarica della batteria dai 5 ai 7 minuti nelle ore di picco.
Il design ha un ruolo sempre più rilevante per l’azienda orgogliosa di annunciare che Luc Donckerwolke, Chief Design Officer di Hyundai Motor, sia stato premiato il 13 febbraio 2020 a Mainz, in Germania, con il DESIGNBEST Hall of Fame.
Donckerwolke ha lavorato per molti anni nel gruppo Volkswagen. Nel 2012 è diventato responsabile del design alla Bentley per poi arrivare nel 2015 alla Hyundai.
Un riconoscimento di prestigio che arriva a due settimane dal Motor Show di Ginevra dove si vedrà l’evoluzione del linguaggio adottato nella linea definita “Sensuous Sportiness” con il nuovo concept EV “Prophecy”.
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2020 SHOWTECHIES
Foto di: HYUNDAI
Commenta per primo