Presentate due ottiche di una nuova serie progettata per essere impiegata su camere di ultima generazione con un ampio range dinamico ed un bokeh naturale.
Prima si è assistito al boom del grande formato nei sensori con estensione dello spazio colore e HDR, ora il mercato delle lenti adegua la propria offerta con prodotti altamente performanti, veloci e compatibili con differenti esigenze.
In occasione del NAB, dal 6 all’11 aprile a Las Vegas, è un susseguirsi di lanci per il mondo broadcast.
Fujinon fa esordire lo zoom Premista 28-100mmT2.9 che insieme al tele 80-250mmT2.9-3.5 consentiranno una copertura da 28mm fino a 250mm. Il primo ha un’apertura costante T2.9, mentre il secondo ha un T2.9 costante fino a 200mm per poi salire gradualmente, da 201 a 250mm, finoa T3.5.
Entrambi gli obiettivi hanno: attacco PL, diametro frontale di 114mm, peso di 3,8 kg, immagine circolare (diagonale) di 46,3mm, anello di rotazione del focus pari a 280° con segni fluorescenti per distinguere i valori con scarsa luce.
Le Premista combinano lenti asferiche ed un sistema pensato per minimizzare le aberrazioni colore e le distorsioni per dettagli nitidi senza risentire della distanza di messa a fuoco. Gli obiettivi hanno anche un comando per aggiustare eventuali slittamenti nella Flange Focal Distance (FFD) provocati da bruschi cambi di temperatura.
Questa è la prima serie di lenti cinema che adotta un iris a 13 lame per creare un cerchio quasi perfetto che unitamente ai sensori a grande formato permettono poca profondità di campo per un bokeh naturale. Senza dimenticare la lunga tradizione Fujifilm nella riproduzione delle tonalità con minor lavoro nella color correction.
Lo zoom 28-100mm uscirà ad agosto 2019, mentre il tele 80-250mm è previsto entro fine anno.
Commenta per primo