Film & Media Exchange è un appuntamento imperdibile per aggiornarsi sulle ultime novità negli effetti visivi (VFX).
A Stoccarda, dal 25 al 27 aprile, si è svolto uno degli eventi più importanti nel campo dell’animazione e dell’intrattenimento digitale per film e tv, gaming, broadcast e live-show, simulazioni per industria e ricerca scientifica.
Ogni primavera, l’Haus der Wirtschaft accoglie professionisti da tutto il mondo pronti a condividere lo stato dell’arte nelle produzioni digitali con colleghi e studenti.
Il tema centrale del 2023 è stato EVOLVING (in evoluzione) come segno dell’impegno della Community a trovare soluzioni sostenibili servendosi della creatività.
La 27a edizione ha visto la partecipazione di oltre 300 relatori per 160 presentazioni, workshop, masterclass dal vivo e talk online nella giornata del 28 aprile durante la quale è possibile collegarsi a contenuti esclusivi, come la conferenza del Sound Supervisor Scott Gershin per il Pinocchio di Guillermo del Toro, vincitore del Premio Oscar 2023.
I momenti salienti di quest’anno hanno riguardato Slumberland e Stranger Things 4, le produzioni virtuali di Pixomondo e Ghosted con Ana de Armas e Chris Evans, disponibile su Apple TV+ dal 21 aprile, gli effetti visivi di The Last Kingdom: Seven kings must die (il film sequel della serie storica The Last Kingdom) illustrati da Richard Frazer, supervisore VFX di BlueBolt, dibattiti sull’interazione con l’Intelligenza Artificiale e spiegazioni su diverse lavorazioni.
Uno dei grandi temi, diventato popolare nel 2022, è stato il processo di produzione che integra riprese e realistiche ambientazioni virtuali su LED volume (configurazioni panoramiche curve di schermi LED ad alta risoluzione). Questi metodi rendono possibile la post-produzione in tempo reale sbloccando le potenzialità espressive e riducendo i costi.
Interessanti le evoluzioni nelle interfacce uomo-macchina con soluzioni per realizzare sistemi di infotaiment personalizzati con head-up display per Realtà Aumentata e quadri strumenti digitali.
I campi applicativi sono numerosi ed includono la formazione interattiva dove la virtualizzazione aiuta a prendere confidenza con apparecchiature anche in situazioni ad alto rischio, come simulatori per piloti o per operazioni chirurgiche.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ – E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.
Immagini: DISNEY IMAGINEERING – FMX – FRAMESTORE – PIXOMONDO – ShowTechies
Please, more and more articles you have the gift to explain stories and technologies.