Una nuova categoria di veicoli terrestri che si avvicinano alla barriera del suono quando sono in volo.
Il designer Greg Brown ha progettato un concept di auto-jet basandosi sulla sua lunga esperienza di pilota di F-18 nella Marina degli Stati Uniti e di Boeing 777 per la compagnia United Airlines. La Firenze Lanciare è una hypercar con assetto modificabile per trasformarsi in un piccolo jet. Il veicolo sprigiona una notevole potenza in entrambe le modalità.
L’auto è una berlina a quattro posti, dagli interni lussuosi, equipaggiata con un motore elettrico Tesla, con batterie LG da 2,6 kW 800 ampere per un’autonomia di circa 241 km, 1000 hp 920 lb-ft Torque, in grado di andare da 0 a 60 miglia (96,56 km) in 3-4 secondi.
La struttura portante è in chromoly, un acciaio particolare con cromo-molibdeno, per garantire resistenza e leggerezza. Lo chassis ha alcuni elementi in alluminio fra cui il sistema per le ali che si ritraggono quando si è a terra. Brown ha scelto di semplificare al massimo il ripiegamento alare eliminando le connessioni idrauliche e con soli due cavi per l’alimentazione elettrica.
Il parabrezza è stratificato in policarbonato e Gorilla glass, insonorizzato e ad alta resistenza. La cabina sarà pressurizzata con componenti strutturali per isolarla contenendo il calore generato dai due potenti motori a reazione a turboventola Williams FJ-33 con velocità di 450 KIAS, .82 mach.
Il budget stimato per la costruzione del prototipo è di 20/40 milioni di dollari, per un prezzo fra i 5 ed i 7 milioni. Brown è sicuro che si troveranno finanziatori ed appassionati di velocità per rendere reale l’auto-jet.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2020 SHOWTECHIES
Fotografie: FIRENZE LANCIARE
Commenta per primo