I top-trend e le novità della fiera tecnologica più importante al mondo che nel 2015 ha registrato oltre 170.000 visitatori.
Il CES di Las Vegas, dal 6 al 9 gennaio, è un’occasione per esibire nuovi prodotti che spaziano dalle televisioni 8k agli schermi pieghevoli ed ultrasottili, dai gadget utili o stravaganti alla realtà virtuale, dai droni anticollisione programmabili alle vetture ecologiche senza conducente.
L’edizione 2016 accoglie 3.700 espositori in una superficie di 205.000 metri quadrati suddivisi in 25 aree tematiche. I congestionati stand di Las Vegas sono una vetrina per grandi multinazionali e start-up in cerca di soci e fondi.
Trend
La sigla del 2016 è HDR ossia High Dynamic Range per migliorare il contrasto ed estendere la palette dei colori. Il 27 agosto del 2015 la Consumer Electronics Association ha annunciato che la compatibilità HDR preveda: Rec. 2020, SMPTE ST 2084 e la profondità a 10-bit. I principali fabbricanti stanno lavorando per ampliare il gamut ossia la gamma cromatica nei televisori di ultima generazione che offrono una visione ispirata a quella dell’occhio umano capace di compensare differenti esposizioni.
Ed i contenuti? Siamo agli inizi, ma Netflix e le major hollywoodiane cominciano a fornire serie e film. Warner ha comunicato che lancerà 35 pellicole nel formato Blu-ray 4k, fra cui: Mad Max-Fury Road e The Lego Movie. Sony uscirà con circa 20 produzioni fra cui: The Amazing Spiderman 2, Lawrence d’Arabia, Men in Black, Il Ponte sul fiume Kwai. Fox si è associata con Samsung per titoli in 4k fra cui I Fantastici 4.
Nel 2015 si è puntato molto sull’IoT e quest’anno si è vista una marea di oggetti connessi e portabili: elettrodomestici, letti, gioielli e persino forchette che attraverso sensori registrano e monitorano dati da condividere in rete. Il vero lusso nel futuro sarà la privacy.
Blu-Ray 4k
Samsung e Panasonic presentano i riproduttori Blu-Ray 4k comodi per vedere i film se non si può contare su un efficiente streaming a banda larga. Il Samsung UBD-K8500 Ultra HD Blu-ray Player consente la qualità del cinema a casa con tecnologia HDR compatibile con CD, DVD e Blu-ray. Il prezzo è di 499,99 dollari, ma è in pre-ordine a 399,99 $.
Panasonic ha rivelato il DMP-UB900 Ultra HD Blu-ray ready Player con componenti audio che supportano DSD e ALAC oltre ai tradizionali WAV/FLAC/MP3/AAC/WMA.
TV
Il mercato si fa “estremo” con l’8k che rende le dimensioni dei televisori pari ad una scrivania.
LG si contraddistingue per gli OLED in grado di generare neri intensi con una varietà di colori più ampia rispetto ai LED. Al CES spicca la nuova serie Signature con i modelli da 65 e 77 pollici HDR Pro 4k Smart TV w/ webOS 3.0 che si fregiano della certificazione Ultra HD Premium. Il display ha un nero impressionante e misura 2,57 mm di spessore, come quattro carte di credito una sopra l’altra. Sarà in vendita a partire da marzo.
Il brand sudcoreano ha ulteriormente stupito mostrando lo schermo che si arrotola di cui aveva già parlato il Korea Times. LG Display ha una risoluzione di 1.200 x 810 píxel e la flessibilità totale è resa possibile dalla tecnologia OLED che non ha bisogno del pannello posteriore.
Samsung ha presentato gli spettacolari SUHD TV curvi Quantum Dot, con bilioni di colori, senza cadmio e 1.000 nit di luminosità per un alto livello di contrasto fra luce e nero con riduzione dei riflessi. Il controllo Smart Remote e l’interfaccia Smart Hub trasformano il televisore in una centrale di comando capace di riconoscere i vari dispositivi connessi.
Panasonic introduce la DX900 4K LED LCD TV disponibile a 58 e 65 pollici con un sistema hardware e software (processore HCX+ Hollywood Cinema eXperience plus) pensato per riprodurre in modo ottimale immagini HDR e SDR.
I cinesi sono particolarmente agguerriti. Hisense e TCL presentano TV 4k a prezzi abbordabili, mentre Skyworth si prefigge di vendere almeno 200.000 OLED 4k TV HDR nei prossimi 12 mesi. Hisense, dopo l’acquisto di Sharp, offre Ultra LED curvi Quantum Dot HDR per una purezza di contrasti nella top serie H10.
PC, Tablet e smart-phone
Lenovo si propone di conquistare il mercato dei portatili ed arriva al CES con gli ultimi modelli fra cui il THINKPAD X1 Carbon, il più sottile Ultrabook da 14 pollici al mondo; il laptop YOGA 900S, il ThinkPad X1 Yoga.
Il nuovo X1 Carbon pesa 1,18 kg, ha uno spessore di 16,5 mm, è dotato di Samsung PCIe NVMe SSD storage, processore Intel® 7-6600U vPro. La velocità di connessione è garantita dallo standard 4G LTE-A con optional WiGig Dock disponibile nella versione con display 2k (2560 x 1440). Per la sicurezza dei dati ci si affida al Touch Sensor Fingerprint Reader ed al chip TPM (Trusted Platform Module).
Il Lenovo Yoga 900S ha uno schermo da 12 pollici QHD (2560 x 1440), Dolby Audio Premium e circa 10 ore di autonomia con la batteria. Può essere configurato con Intel Core m7 oltre a supportare optional come l’active pen stylus.
Il ThinkPad X1 Yoga si può predisporre con diverse caratteristiche che comprendono processore Intel i7, 16GB de RAM, 1TB di spazio, schermo che varia dalla base LCD da 14 pollici FullHD all’OLED con risoluzione 2560 x 1440.
Il mercato degli smartphone è saturo e la maggior parte dei nuovi arrivi si vedranno a Barcellona. In attesa del Galaxy S7 che si pensa debutti il 21 febbraio, Samsung ha svelato il Galaxy TabPro S, tablet 2-in-1 ottimizzato per la mobilità con 693 grammi per 6,3 mm di spessore.
Le specifiche includono: sistema operativo Windows 10, processore Intel Core M, schermo da 12 pollici AMOLED, adattatore multi-porta e Bluetooth Pen venduti separatamente. La data di distribuzione prevista è febbraio 2016.
Innovation Awards
Negli stand si scorgono molti gadget curiosi fra cui: un termometro della Withings con ben 16 sensori ad infrarossi per misurare la temperatura ed inviarla via WiFi al cellulare (perché?), un letto che dice quando andare a dormire e console per cani (!?), ma ci sono idee che promettono interessanti sviluppi segnalate negli Innovation Awards.
Il premio alla migliore invenzione è andato alle Eco USBCELL. Si stima che solo gli Stati Uniti consumino 3 bilioni di batterie l’anno che una volta usate sono gettate con danni all’ecosistema. Le USBCELL sono ricaricabili 500 volte in due ore tramite porta USB, non contengono acidi ed hanno una capacità di 1040 mAh (AA) e 450 mAh (AAA).
Le novità continuano. Seguite i prossimi aggiornamenti da Las Vegas.
RIPRODUZIONE RISERVATA © SHOWTECHIES
Foto di: CEA (Consumer Electronics Association) – CES TV – ECO USBCELL – HISENSE – INTEL – LENOVO – LG – PANASONIC – SAMSUNG.
Commenta per primo