FESTIVAL DI GOODWOOD 2024: CURIOSITA’ E DOVE VEDERLO

Installazione Goodwood

Quattro giorni dedicati alla cultura motoristica ed automobilistica in uno dei più famosi eventi al mondo che ogni estate si svolge nel Regno Unito.

Dall’11 al 14 luglio 2024,  lo splendido parco della Goodwood House, a Chichester nella contea del West Sussex, ospita auto, moto, piloti ed appassionati che quest’anno celebrano i cambiamenti nella propulsione. Il tema “Da senza cavalli all’ibrido: rivoluzioni nella potenza” racconta i progressi dell’industria automobilistica, dalle origini fino alle fonti di energia sostenibili, come l’idrogeno.

Donna su prime auto forma calesse

Coprendo un arco temporale di oltre 130 anni, la panoramica spazia dal passato al futuro per emozionare e coinvolgere i visitatori.

Modello Salvesen 1896

Il primo modello esposto è la Salvesen a vapore del 1893 che sarà, molto probabilmente, l’auto più lenta lungo la Goodwood Hill, lo spettacolare percorso che caratterizza il Festival.

Gli inizi del  ‘900 saranno in mostra con la Darracq 200hp, la Fiat S76 ‘Beast of Turin‘ e le primitive auto da corsa  Sunbeam, Bugatti e Delage. Le vetture cominciarono ad assumere una forma riconoscibile negli anni ’30, con esemplari MG, C-Type e la Magnette K3, tra nomi come Napier ed Auto Union che alla fine sarebbero andati persi nella storia.

Modelli MG di fronte Goodwood House

A proposito del marchio inglese, registrato nel maggio 1924, Morris Garages è in procinto di tornare sul mercato con l’attesissima roadster Cyberster EV, una delle star di fronte alla Goodwood House.

La manifestazione dedica ampia copertura al dopoguerra quando Maserati, Alfa Romeo e Ferrari iniziarono a portare con orgoglio la bandiera italiana all’estero, lasciandosi alle spalle il resto del mondo con trionfi in tutte le gare, compresi i primi anni della Formula 1. In azione si vedranno: la Ferrari 166, 500, 156 ‘Sharknose’ 250 GTO e 158, la Maserati 250F, tutte con i tipici suoni degli anni ’50 e ’60.

Lancia Stratos Zero ed Alfa Romeo Carabo

Gli anni ’70 sono una fucina d’idee e la sperimentazione è valorizzata da: Lancia Stratos, V12 Matra-Simca MS670, Ferrari 512 BB LM e Porsche 936 che sarà guidata da Jacky Ickx, sei volte vincitore della 24 Ore di Le Mans.

Lancia rally in pista

Per il decennio successivo, ci sarà la Renault 5 Turbo da corsa ed una selezione di Audi e Lancia da rally con la leggendaria Quattro portata da Stig Blomqvist, campione del mondo di rally nel 1984.

La McLaren F1, in azione in versione GTR ‘Longtail’ insieme ad altre participanti a Le Mans, come la Ferrari 333SP e la BMW V12 LMR, senza trascurare la Ferrari F40 LM, saranno le testimoni degli anni ’90.

E per ultime le auto da sogno più recenti come la Ford Supervan 4.2 guidata da Romain Dumas, la Oilstainlab Half11,  la BMW M Hybrid V8 Le Mans Hypercar, la nuova Aston Martin Vantage GT3, la Jaguar I-Type 6 Formula E racer e la McMurtry Spéirling, detentrice del record di Goodwood.

Il programma include eventi speciali, come la celebrazioni per Niki Lauda, ​​Mercedes-Benz, Joest Racing e Shadow. Il festeggiamento di Lauda riunirà molte grandi auto di F1 per una parata, dalla March 721 con cui ha corso nel 1972, alla Ferrari 312T del campionato mondiale del 1975 e persino la Brabham BT46B fan car con cui ha portato ad una controversa vittoria al Gran Premio di Svezia del 1978. John Watson andrà nell’abitacolo per una dimostrazione imperdibile.

E per finire il  Concorso d’Eleganza “Cartier Style et Luxe“.

A questo link potete seguire la diretta live

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ –  E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.

Immagini: Festival di Goodwood Joe Harding – S.Braga per ShowTechies

2 Commenti

  1. Un bel festival dove si vedono persone famose, ma non è all’altezza di Villa d’Este e Pebble Beach, tranne che per l’eleganza delle signore.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*