FATTORIA VERTICALE: UN EDIFICIO IBRIDO

HENN Vertical Farmhouse nella zona sud-est di Berlino

Lo studio di architettura Henn ha vinto il premio per la progettazione di una nuova costruzione nella zona sud-est di Berlino che diverrà un polo tecnologico urbano abbinato ad un frutteto nella parte centrale.

Sulle rive del fiume Sprea, nell’ex sito industriale Behrens-Ufer, si combineranno in maniera sostenibile ricerca, sviluppo e produzione.

Il fabbricato comprende due blocchi con racchiuso un giardino terrazzato che crea una rete di sentieri attraverso l’intero complesso, estendendosi fino al corso d’acqua, grazie ad un ponte.

Parte centrale edifici progettati da Henn per ex-polo industriale

Una fattoria verticale di 9.000 metri quadrati sarà attiva insieme ad un allevamento ittico la cui acqua ricca di nitrati è impiegata come fertilizzante per la coltivazione, sfruttando il processo di Acquaponica.

Ispirato ai paesaggi agricoli costieri, il giardino pensile è ideato come un frutteto con pergole ricoperte di vegetazione che invitano le persone ad approfittare del raccolto sugli alberi. Il posto è stato pensato come luogo di socializzazione e svago all’aperto per coloro che lavorano nell’edificio o per i visitatori invogliati ad esplorare i portici al piano terra che si aprono sul lungofiume.

Grafica coltivazioni possibili nella fattoria verticale di Henn a Berlino

Le pergole mediano tra piattaforme situate a diverse altezze, mentre collegano lo spazio esterno con gli ambienti di lavoro e le aree di laboratorio sistemate nelle ali dell’edificio che servono ad un’ampia gamma di utilizzi, avvalendosi di una griglia predisposta in modo chiaro.

Le sale riunioni, incorporate nelle terrazze del giardino, offrono viste sulla fattoria verticale dove vengono coltivate lattuga ed erbe aromatiche, alcune in configurazioni completamente automatizzate alte fino a nove metri.

Fattoria verticale di Henn, vista esterno

In contrasto con il lussureggiante ambiente naturale, i blocchi di costruzione sono cubi chiari e calmi, con livelli sfalsati per fondersi armoniosamente con i dintorni.

La struttura ibrida in legno utilizza un approccio low-tech che riduce al minimo il consumo di risorse ed energia. La facciata combina grandi finestre in vetro con pannelli fotovoltaici. I tetti ospiteranno alveari accanto ai sistemi agrivoltaici creando un insieme olistico sostenibile nel cuore della città.

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ –  E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.

Immagini: Henn

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*