Sculture di luce dalle linee essenziali o di alta manifattura artigianale per illuminare e trasmettere emozioni.
La 31ª edizione di Euroluce (dal 18-23 aprile, pad. 9-11 e 13-15) a Rho Fiera, ha mostrato una vasta gamma di modelli grazie alla partecipazione di 315 espositori distribuiti lungo un nuovo percorso circolare che ha occupato oltre 29.229 mq di spazio, suddiviso in 4 padiglioni.
Ricerca ed innovazione si uniscono al design per introdurre la luce in ogni ambiente con soluzioni che rivelano considerazione per il comfort visivo, la sostenibilità ed il risparmio energetico.
Nei prodotti si percepisce attenzione alla qualità della luce ed al segno architetturale.
In ambito funzionale, i corpi illuminanti devono emettere determinati parametri, ma nel residenziale (indoor ed outdoor) si è meno vincolati con la possibilità di preferire inserimenti decorativi con emissione soffusa e dimmerabile, ossia con regolazione del flusso luminoso attraverso controller o via app.
Si nota una prevalenza di forme curve per puntare alla leggerezza. I materiali del corpo lampada sono generalmente in alluminio, ottone, legno, bambù o altre fibre di origine vegetale lavorate per resistere ai raggi UV. Le verniciature variano con finiture che incorporano diversi pigmenti arricchendo il colore con un risultato materico.
La passione por l’arredamento da esterni contagia le lampade che diventano ricaricabili per essere trasportate facilmente ovunque senza la necessità di prese.
L’artigianalità nella soffiatura del vetro porta a creazioni lussuose che riprendono forme iconiche del passato attualizzandole per nuove installazioni.
Le luci tubolari denotano un’evoluzione, pur nella loro semplicità, per essere più versatili ed espandersi nelle installazioni che, fino ad una decina di anni fa, erano riservate solo alle strip LED del mondo dello spettacolo con controllo via DMX.
Non perdetevi il video su YouTube per vedere una selezione da Euroluce che vi sorprenderà.
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ – E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.
Fotografie (c) Simona Braga – Vietata la riproduzione senza autorizzazione scritta. Il materiale in alta risoluzione può essere richiesto alla redazione.
Che meraviglia, di chi sono i lampadari della prima foto e quelle a terra?