Dal 27 al 29 giugno, a Monaco di Baviera, l’appuntamento che esplora il futuro cinematografico e televisivo.
ECE è un evento dedicato alle ultime tecniche di produzione con oltre 100 marchi ed espositori da tutto il mondo. La sede Motorworld München ospiterà una rassegna con più di 35 sessioni con registi, direttori della fotografia, colorist, operatori di ripresa, elettricisti e macchinisti provenienti da 12 nazioni per uno scambio d’idee proficuo ed aggiornato.
Giunta al terzo anno, la manifestazione è in continua crescita consolidandosi nel panorama europeo come occasione per multinazionali e startup di mostrare le loro innovazioni.
Nei seminari previsti nella giornata di venerdì 28 giugno 2024, vi segnaliamo le sfide nell’illuminazione della realtà mista dove si tratterranno le recenti tecnologie per miscelare sorgenti di natura diversa per ottenere un look equilibrato e gli strumenti per mantenere le caratteristiche di base di un aspetto coerente.
Per i colorist, Tim Kang parlerà di come utilizzare le “Quattro F” come principio guida per valutare la resa cromatica di una telecamera o di un flusso di lavoro per il cinema. I partecipanti impareranno la teoria e l’applicazione di questo processo di test per sviluppare il proprio look partendo da materiale originale. Sarà data particolare importanza all’intersezione tra spettro, oggetti e telecamere per comprendere l’interazione tra fisica e percezione. Una base da cui iniziare per calibrare i dispositivi d’illuminazione e risolvere i problemi relativi ai colori difficili sul set.
Da non perdere l’incontro con il Direttore della Fotografia australiano Dion Beebe. Un’opportunità unica per imparare da una delle figure di spicco del settore che si distingue per le capacità tecniche e la creatività, facendo la differenza nell’immagine.
Beebe ha collaborato con la regista Jane Campion in Lezioni di piano e Holy Smoke, ma è con Rob Marshall con cui ha vinto l’Oscar ed il Bafta per Memorie di una geisha.
Nel corso degli anni, il professionista ha anche realizzato numerosi video musicali e spot pubblicitari firmando progetti per Beyonce, Rihanna, Burberry, Guinness, Apple, Victoria’s Secret e BMW.
Fra gli incontri di sabato 29 giugno, Dirk Meier affronterà i molteplici temi legati alle proporzioni, viste spesso solo come una specifica tecnica. E quindi per il cinema devono essere 1,85:1 o 2,39:1, mentre per i dispositivi mobili 9×16. In realtà il rapporto d’aspetto è anche una decisione creativa, proprio come una tela per i dipinti. Nella sessione si esamineranno vari standard di proporzioni ed il modo in cui i registi le hanno storicamente impiegate analizzando i vantaggi ed i limiti legati ai formati.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ – E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.
Immagini: Academy – EuroCine Expo
Commenta per primo