Il mondo visto sotto una prospettiva che distorce, isola, completa facendo scoprire curiose forme nei paesaggi.
Drone Awards è un famoso concorso di video e fotografia aerea riservato a riprese da droni, velivoli ad ala fissa, elicotteri, mongolfiere, aquiloni, lanci con paracadute.
Gli organizzatori hanno recentemente pubblicato le foto vincitrici dell’edizione 2020 i cui autori saranno premiati a Siena durante una cerimonia al Teatro dei Rinnovati, nel mese di ottobre. Gli scatti selezionati valorizzano la capacità del fotografo di cogliere l’attimo o pianificare una ricerca per liberare il potenziale del soggetto.
La foto “Alien Structure on Earth” di Tomasz Kowalski, prima nella categoria Urban, è un’inquadratura delle Petronas Towers di Kuala Lumpur, in Malesia in modo da farle sembrare una struttura aliena grazie ai vicini elementi urbanistici.
Scenografici anche gli scatti di Deryk Baumgärtner con Grafarkirkja, Franco Cappellari con Duga-3, Milosz Kuss con un mulino a vento su un manto erboso che contrasta con il terreno circostante come una goccia d’acqua su un filo d’erba.
La prima classificata nella sezione People è Alessandra Meniconzi con Frozen Land dove i ghiacci della steppa eurasiatica sono percorsi da una slitta che la gente del luogo utilizza per spostarsi fra fiumi e laghi durante le rigide temperature invernali che raggiungono i -30°C.
Abstract ha raccolto le fotografie con texture e forme particolari, come nel caso del vincitore Paul Hoelen che ha documentato il ritorno degli uccelli migratori nel sito del lago Owens, in California. La vita si sta riprendendo in quella che è stata la fonte di polveri sottili più tossica d’America, proprio come la figura dell’Araba Fenice simbolo di rigenerazione.
La balena grigia che si diverte giocando a spingere delicatamente le barche è l’incredibile protagonista dello scatto di Joseph Cheires in Nature, mentre Roberto Corinaldesi, ha vinto nello Sport con On the Sea, una veduta aerea di persone che nuotano in libertà tra la schiuma bianca delle onde.
Una speciale categoria Life Under Covid-19 è stata aggiunta per testimoniare l’eccezionalità dell’evento che ha prodotto fotografie difficilmente ripetibili come città ed autostrade deserte nelle ore generalmente più trafficate.
Tomer Appelbaum ha vinto con l’immagine Black Flag con centinaia di israeliani che rispettano le distanze di sicurezza per protestare contro il premier Netanyahu nella piazza Rabin, il 19 aprile 2020.
Per Wildlife, al primo posto ci sono gli aironi su alberi colti da Dmitrii Viliunov che dimostra come gli uccelli dal collo e zampe allungati nidifichino non solo nei canneti o nelle paludi, ma anche sulla cima delle piante.
I droni rinnovano i servizi dei fotografi matrimonialisti e Mohamed Azmeel si è aggiudicato questa categoria ideando una decorazione con fiori e foglie ad incorniciare la sua Tropical Bride.
E per finire, la foto dell’anno “Love Heart of Nature” di Jim Picôt dove uno squalo si muove all’interno di un banco di salmoni che creano una forma a cuore inseguendo un pesce esca.
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2020 SHOWTECHIES
Immagini di: DRONE PHOTO AWARDS 2020
Foto molto belle ed interessanti.
Alcune discutibili come:Tropical Bride o Where Herons Live.
Phoenix Rising ha dei colori interessanti anche se come motivo potrebbe non necessariamente essere una foto aerea.
Curiosa la foto Love Heart of Nature ma non abbastanza da diventare foto dell’anno.