Una doccia da esterno non è solo comoda per chi ha la piscina, ma offre numerosi vantaggi senza aver bisogno di grandi spazi o investimenti.
Quando il caldo diventa opprimente, la doccia in giardino o in terrazza, rinfresca e se siete portati all’arredo riuscirete a trasformare la vostra postazione con piante e decori per realizzare un angolo di benessere su misura.
Una doccia prima di entrare in piscina è una buona abitudine igienica e contribuisce a ridurre i costi di mantenimento dell’impianto. I bambini dopo una giornata all’aria aperta vivranno il docciarsi come una prosecuzione del gioco, piuttosto di dover rientrare a casa a lavarsi. La convenienza si estende agli sportivi ed agli appassionati di giardinaggio che potranno ripulire le attrezzature come pagaie, tavole da surf o stivaloni pieni di fango evitando di sporcare casa. La doccia esterna è pratica anche per chi ha dei cani, se si riescono a trattenere sotto il getto.
Quali sono gli elementi da prendere in considerazione?
Definito un budget di riferimento, è opportuno decidere se volete un modello fisso o portatile. I primi richiedono uno spazio dedicato e sono più curati nell’estetica, mentre i secondi devono garantire stabilità, ma sono pensati per essere facilmente trasportati ed installati. La zona dove collocare la doccia deve essere pianeggiante e si deve tener presente che alcuni prodotti sono avvitabili al suolo, ma venduti con base separata.
I modelli solari consentono di avere l’acqua calda in modo autonomo e di miscelarla con quella fredda allacciandosi alla rete idrica, anche solo con un tubo flessibile da giardinaggio.
La capienza del recipiente e la sua stabilità sono fondamentali, così come la resistenza alla luce solare ed al calcare. I materiali migliori sono l’acciaio inossidabile antiruggine, il PVC certificato contro l’azione dei raggi UV o il rame. Se la base è in legno, preferite teak o cedro.
Altri fattori da valutare sono l’altezza, la pressione, l’angolazione fissa del getto privilegiando un soffione orientabile.
Un aspetto da considerare è legato alle legislazioni ed ai regolamenti condominiali. In certe aree urbane o per le terrazze possono essere richieste autorizzazioni o determinati lavori. Nel costo dell’installazione va incluso l’allacciamento alla rete idrica, mentre il collegamento con un tubo per innaffiare non crea complicazioni.
Il design, soprattutto nei modelli portatili, è incredibilmente variegato e va dalle linee essenziali ad impianti degni di una spa, Diffidate dei prezzi troppo bassi, a quel punto meglio un soffione fissato ad un tubo flessibile da agganciarsi in altezza con un minimo lavoro di fai-da-te.
Vediamo alcune soluzioni in commercio.
La Sunny Style Premium di GF Garden è pratica persino in campeggio. Il modello è regolabile in altezza da 1,40 metri a 2,10 metri ed ha il doccino orientabile. Leggera e maneggevole ha una base affidabile trasportabile in modo facile prima di essere riempita d’acqua. Il serbatoio è di 8 litri ed il prezzo su Amazon attualmente è di 109,90 euro, con uno sconto del 12%.
Formidra è uno dei marchi di riferimento nelle docce solari grazie all’innovazione coniugata allo stile ed all’ecologia. Il corpo della doccia è utilizzato come serbatoio per fornire acqua calda con grandi volumi, tra 23 e 44 litri.
I punti di forza dell’azienda sono: il design, l’installazione con collegamento tramite raccordo standard, il soffione orientabile ad effetto pioggia, il miscelatore caldo/freddo, il rubinetto in inox per il risciacquo piedi. Dopo diversi anni di ricerca, Formidra ha selezionato i materiali polietilene ad alta densità (HD) ed alluminio per i loro poteri isolanti adatti ad ottimizzare l’impiego.
La doccia Formidra Collezione Spring in inox si distingue per l’eleganza delle linee curve leggere, adatte ad ogni ambiente. Dotata di un serbatoio da 30 litri, ha soffione a pioggia e risciacquo piedi. In vendita su Amazon a 579,60 euro.
Il modello di punta Dada è disponibile in versione dritta o curva. La capienza è di 37 litri con attacco dell’acqua calda per una doccia a temperatura controllata indipendentemente dal numero di utenti. Formidra include soffione doccia anticalcare, miscelatore in inox inciso al laser, risciacquo piedi in inox.
La doccia ibrida Dada Straight, disponibile nei colori antracite, antracite/inox, legno/inox, è alta 228 cm, con una base di 32,4 x 14cm, pesa 25 kg ed ha una garanzia di due anni. Dada è in vendita su Amazon in nero antracite 849 euro o in legno sempre a 849 euro.
Il modello Dada Curve da 38 litri è in vendita su Amazon a 890 euro.
Se volete giocare con il colore, su Amazon a 250 euro trovate il modello Happy Verde, sempre di Formidra, in polietilene HD, con serbatoio da 25 litri e lavapiedi. Le misure sono: altezza 222 cm, dimensioni base 19 x 21,5, peso 7 kg.
La collezione solare Cobra ha un serbatoio da 33 litri ed è caratterizzata da un design slanciato. In vendita su Amazon a 348 euro.
La doccia solare Happy XL del produttore Arkema Design, in color antracite, è in vendita su Amazon a 330,40 euro, con uno sconto dell’8%.
Il marchio tedesco Tarantik & Egger ha realizzato una doccia minimalista, con un unico tubo di acciaio free standing smontabile in tre parti, ad alta efficienza con un flusso di 1,3 litri di acqua al minuto. Disponibile nei colori nero, giallo, bianco e rosa è l’ideale anche per il campeggio, non richiede di bucare il suolo e può essere appoggiata a qualsiasi superficie piana. Una volta assemblata misura 205cm, 107cm, 57cm. Il prezzo è di 535 euro.
ShowTechies aderisce al programma di affiliazione di Amazon, ma non è responsabile per lo stato dei prodotti. per modifiche nelle offerte o nelle caratteristiche degli articoli descritti. Amazon ed i vari rivenditori sono responsabili di eventuali disservizi. Se cliccate su un link di un prodotto e decidete liberamente di acquistarlo non avrete nessun sovrapprezzo, ma sarà Amazon a riconoscere una piccola percentuale sul prezzo che non subisce variazioni per il compratore.
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES
Immagini: AMAZON – ARKEMA DESIGN – FONTEALTA – FORMIDRA -GF GARDEN – TARANTIK & EGGER
Molto utile! Ho trovato perfetto il commento sui modelli meno cari. Comprata una l’anno scorso per risparmiare e a mio marito si e rotta la manopola bassa il primo giorno e la doccia lavava in giro piu che cadere in basso. Ci piace la sunny style. le altre sono bellissime ma le lasciamo ai pariolini. Bella rivista.