La leggendaria gara inaugura la stagione IMSA con una griglia stellare ed elevate aspettative.
La Rolex 24 Daytona vede la presenza di piloti di alto profilo in competizione in team, fra cui il tre volte campione INDYCAR Alex Palou deciso ad ottenere la sua prima vittoria su questo circuito con l’Acura Meyer Shank Racing.
Sebbene le Ferrari non si siano assicurate la pole position nelle qualifiche, hanno mostrato un buon passo gara e le si aspetta protagoniste nelle categorie GTD e GTD Pro con ben otto 296 GT3 iscritte.
Le classi
Sessantuno auto, distribuite in quattro classi, si misurano nell’appuntamento che apre la stagione dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship da sabato 25 gennaio, con partenza alle 19:40 (fuso orario italiano), fino alla conclusione della gara domenica 26 gennaio.
Tutte le classi partono contemporaneamente e la suddivisione è la seguente:
Grand Touring Prototype (GTP): tra i favoriti ci sono BMW, Porsche, Cadillac e Acura.
Le Mans Prototype 2 (LMP2): con un motore unico Gibson GK428 4.2 L V8.
GT Daytona Pro (GTD PRO): vetture GT basate su modelli di produzione, con marchi come Ferrari, Porsche, BMW, Corvette, Lamborghini guidate da piloti professionisti.
GT Daytona (GTD): spesso è la classe più popolosa, garantendo battaglie emozionanti
Griglia di Partenza
La BMW n. 24 M Team RLL della classe GTP ha vinto la pole position e partirà prima. Il pilota Dries Vanthoor ha fatto segnare il giro più veloce in 1:33.895.
La vettura n. 22 della United Autosports USA, pilotata da Daniel Goldburg guida la LMP2 avendo toccato il tempo di 1:38.676.
Mike Rockenfeller ha ottenuto il miglior tempo sul giro (1:45.523) nella GTD Pro con la Ford Multimatic Motorsports Mustang n. 64.
Elliot Skeer è al comando della GTD con un tempo di 1:46.634 sulla Porsche n. 120 della Wright Motorsports.
Gli appassionati di motorsport possono aspettarsi una gara avvincente, dove strategie, resistenza e velocità saranno determinanti per conquistare la vittoria in una delle competizioni più prestigiose al mondo.
L’intera gara è trasmessa in streaming, con inizio live alle 19:30, sulla pagina ufficiale IMSA o sul Canale YouTube ufficiale dell’IMSA
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2025 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ – E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.
Foto: Ferrari – Screenshot da canale YouTube IMSA
Commenta per primo