Pubblicati i vincitori di uno dei concorsi con la più alta partecipazione internazionale.
L’edizione 2022 del Creative Photo Awards ha selezionato scatti di grande qualità ed originalità con proposte che superano l’ambito della fotografia ispirandosi spesso alla pittura.
Spazio alla creatività senza mettere limiti ai ritocchi, con la possibilità di sperimentare diverse tecniche alla ricerca di un risultato unico.
Gli artisti possono scegliere fra 17 categorie: Abstract, Food & Beverage, Conceptual, Nature & Landscape, Nudes, Wedding, Architecture, Animals/Pets, Portraiture, Still Life, Experimental, Open Theme, Beauty, Fashion, Music, Product, Serie.
Vediamo alcuni dei lavori di maggiore impatto.
Alireza Sahebi è il primo classificato in Portraiture con Aram in cui ritrae il suono degli occhi creando uno spazio tra l’opera ed il pubblico con il verde come simbolo della natura. Un’opera che testimonia una gestione dell’immagine alla ricerca di un linguaggio assoluto sviluppato intorno ad una forte idea centrale.
Nella categoria Abstract, si distingue Giusy Baffi con Whirl (dettaglio dello Studio Barreca e La Varra a Milano) estratto da una serie chiamata Ukiyo, termine giapponese che significa Mondo Fluttuante, dove elaborazioni di foto d’architettura sono astratte dal loro contesto per una maggiore incisività compositiva.
L’architettura offre prospettive da reinventare con l’occhio da fotografo capace di trovare nuove dimensioni, come fa Ahmad Kaddourah in White Door dove sottolinea il collegamento fra geometria e simbolismo.
In Natura e Paesaggi, spicca l’Inferno di Florent Serfati che ha realizzato una fotografia ad infrarossi a lunga esposizione per aggiungere tensione ad una tempesta in avvicinamento all’isola di Cozumel superando la nostra realtà visiva.
Gli scatti di Nuelle Flipse si caratterizzano per il senso dell’ironia valorizzato dalla padronanza del mezzo come nel levriero italiano perfettamente a suo agio di fronte all’obiettivo ed in No Speed Limits! in cui fa correre i suoi cani preferiti dietro ad uno struzzo sui pattini a rotelle, in stile cartoon Beep Beep.
Surrealismo ed inventiva danno vita ad inedite composizioni. Nenad Martic in Ballerina Dance crea una ballerina con un cavatappi ed un tutù ricavato da una spugna da doccia.
Hardijanto Budiman in Look at Myself in the Mirror usa l’immaginazione per raccontare le diverse reazioni delle persone quando giocano.
Budi Gunawan si aggiudica il primo posto nello Still Life con la primaverile Flowers and Bird.
In Fashion Kirill Golovan ritrae una Green Lady con un look alla moda in cartone per uno stile ecologico, mentre Du Yi è il primo classificato in Beauty incorniciando una modella con un cuore di piume in Heart-shaped Wing.
Fabio Mirulla nella categoria Matrimoni veste la sposa con il particolare design di una lampada da scrivania.
Concludiamo con la foto dell’anno.
“The false Illusion” di Andre Boto richiama l’attenzione sul problema dell’inquinamento e sulla necessità di smascherare l’illusione di una facile soluzione.
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES
Foto: (c) Autori vari riportati sui singoli scatti per Creative Photo Awards – Le immagini sono coperte da Copyright. E’ vietata la riproduzione senza l’autorizzazione scritta degli organizzatori del Concorso.
Elegante
Solo un clic e guarda che roba
Il ritratto della donna è meraviglioso
Anche un bambino sa come fare foto oggi con i cellulari, ma quando c’è la tecnica questi sono i risultati!
Wow! Questo è un lavoro che vorrei fare, potete darmi consigli dove è meglio vendere le proprie foto quando si è agli inizi? Shutterstock, AdobeStock o ci sono altri canali.
I vari canali per foto stock non garantiscono guadagni se non a fronte di grandi numeri di foto caricate e/o video. Le consigliamo di prepararsi un book ed un sito web in modo da pubblicizzare i suoi lavori attraverso le piattaforme per le vendite di foto online. Continui a seguirci.
Domanda imbarazzante che so non risponderete: quante di queste sono foto e quanta grafica c’è, intendo come rimaneggiamenti?
Alla ricerca dello scatto perfetto.
Come si fa ad imparare a fare foto così belle? Io ho fatto un corso ma l’insegnante parlava solo di quanto era bravo e a quanti concorsi ha partecipato. Non ha spiegato nessun trucco al di là delle cose base che già sapevo.
Hai ragione Vanessa, ho avuto lo stesso problema, facevo domande precise e dribblava sempre. Ecco perchè certe immagini sono importanti, ti permettono di migliorarti con gli esempi anche se purtroppo nessuno ti dice quanto è foto e quanto è correzione a computer.
Che bello!
Mi piacerebbe saper fare lavori così, non so forse sono ipercritico, ma c’è qualcosa in più che non so mettere. Una rabbia.
Ammirato
Quali obiettivi mi consigliate per le foto naturalistiche.
Buongiorno Sara, dipende molto dai soggetti, si può andare dalla macro-fotografia a soggetti in lontananza che richiedono tele di grande potenza. Su ShowTechies trova una guida con le caratteristiche principali dei vari obiettivi su: https://www.showtechies.com/fotografia-quali-obiettivi-scegliere
Vorrei tanto sapere quante ore passano in attesa del grande scatto o se è tutta questione di C… (fortuna)
Secondo voi le pancake valgono o è maglio il 50 per foto da strada?
Ho inviato diversi scatti a vari concorsi ma alcuni mi sembrano, come dire, con scelte direi sponsorizzate magari sbaglio. Queste foto invece dimostrano tutto il valore di chi le ha fatto. Complimenti.
Bei lavori.
Quando vado in pensione voglio riprendere a fare fotografie, mi consigliate un corso per ritrattistica a Bologna?
Come demoralizzarsi… che tecnica ragazzi
Attenzione questi sono lavori da numero 1 altro che cellulari.
Sono scatti bellissimi, ma se non lavori per una rivista che ti paga l’unica è fotografare lo sport. Professionista disillusa
Quando le immagini trasmettono emozioni.
Le attrezzature costano, vorrei tanto sapere se i filtri sono utili o sono una spesa inutile.
Che foto splendide!