Giovedì 29 agosto 2024 comincia la prima fase eliminatoria dell’evento con l’obiettivo di selezionare il miglior rivale da opporre al Defender nel match finale.
Dopo quattro anni di attesa, progettazione, lavoro ed allenamenti, i team della gara velistica più importante al mondo si sfidano a Barcellona per essere fra i primi quattro che supereranno i due Round Robin ed avanzare alla fase successiva.
Nel 1983 fu ideata la regata che occorre vincere per affrontare il detentore dell’edizione precedente della Coppa America. Il trofeo fu chiamato Louis Vuitton Cup dal nome del principale sponsor, uno dei primi marchi di lusso a vedere il potenziale di visibilità negli sport cambiando il modo in cui la vela era percepita dal pubblico e convogliando nuovi appassionati.
Storia
Alla prima edizione dell’America’s Cup nel 1851, conosciuta come la “Coppa delle Cento Ghinee”, parteciparono un totale di 14 imbarcazioni, tutte inglesi ad eccezione della goletta America in rappresentanza dello Yacht Club di New York.
La competizione si svolse su un percorso di circa 85 miglia nautiche intorno all’Isola di Wight, in Inghilterra. La barca americana oscurò gli avversari con un vantaggio talmente ampio che sembrava che non ci fossero altri yacht. A questo proposito, rimane famoso l’aneddoto che quando la regina Vittoria, presente alla regata, chiese chi fosse arrivato secondo, un membro del suo entourage rispose: “Signora, non c’è nessun secondo”.
Nel 1983, il Royal Sydney Yacht Squadron, challenger of record stipulò un contratto con il New York Yacht Club per mettere in palio una coppa degli sfidanti, vinta da Australia II che poi incontrò lo yacht Liberty.
La Coppa America è sempre stata un’occasione al servizio dell’innovazione nel mondo della vela e molte tecnologie sviluppate per le barche in gara sono poi state utilizzate in modelli da regata e da diporto.
Defender della 37° Edizione
Emirates New Zealand
Challenger
Ineos Britannia
Alinghi Red Bull Racing
NYYC American Magic
Orient Express Racing Team
Regole
L’aumento degli sfidanti ha richiesto la suddivisione della Louis Vuitton Cup in una fase di round robin (gironi all’italiana) ed una seconda parte ad eliminazione diretta, con semifinali e finale.
Le regate sono a Match Race e vince chi taglia per primo il traguardo. Ogni vittoria assegna un punto e chi arriva secondo non guadagna nulla.
La Louis Vuitton Cup comprende tre fasi:
- ROUND ROBIN – 2 Gironi Eliminatori: 29 agosto – 11 settembre
Ogni team incontra tutti gli avversari una volta per girone. Partecipano i cinque challenger più il Defender, ma il risultato con quest’ultimo non sarà conteggiato. Al termine dei Round Robin, il team più basso in classifica sarà escluso. I restanti quattro accedono alle semifinali ed il top team sceglierà il suo avversario. - SEMIFINALI: 14 – 23 settembre
I quattro challenger che hanno superato i Round Robin si affrontano in regate a Match Race. Vince il primo che raggiunge 5 punti. - FINALI: 26 settembre – 7 ottobre
I due challenger finalisti si scontrano nella Finale della Louis Vuitton Cup. Vince il primo che raggiunge 7 punti. Il vincitore avrà il diritto di sfidare il Defender Emirates Team New Zealand nella 37° edizione dell’America’s Cup.
Calendario
Calendario regate LUNA ROSSA
(la barca blu entra da sinistra, quella gialla da destra)
29 AGOSTO
RACE #2 – ITA (blu) vs NZL (gialla) – RACE #4 – FRA (blu) vs ITA (gialla)
30 AGOSTO
RACE #7 – ITA (blu) vs USA (gialla)
31 AGOSTO
RACE #11 – GBR (blu) vs ITA (gialla)
1 SETTEMBRE
RACE #14 – SUI (blu) vs ITA (gialla)
3 SETTEMBRE
RACE #17 – NZL (blu) vs ITA (Gialla) – RACE #19 – ITA (blu) vs FRA (gialla)
4 SETTEMBRE
RACE #22 – USA (blu) vs ITA (gialla)
7 SETTEMBRE
RACE #25 – ITA (blu) vs GBR (gialla)
8 SETTEMBRE
RACE #29 – ITA (blu) vs SUI (gialla)
Orario
Le gare iniziano alle 14.00 (meteo permettendo) e durano fino alle 16.30-17.00.
Trasmissioni live
Le regate sono live sul canale della Coppa America e sul sito www.lunarossachallenge.com
Se amate andare in barca a vela, non perdetevi la storia degli yacht d’epoca firmati da grandi progettisti.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ – E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.
Immagini: America’s Cup – Luna Rossa
Il mare di Barcellona non mi piace, ma le barche sono spettacolari!