CONCORSO PER SVILUPPATORI API GOOGLE GEMINI

Christopher Lloyd di spalle al computer con postazione multischermo per coding

Una gara dedicata alla creazione di app con in palio oltre un milione di dollari suddiviso fra i vincitori di varie categorie ed una DeLorean elettrica personalizzata del 1981.

Agli inizi di giugno 2024, Google ha reso disponibile pubblicamente il nuovo modello d’Intelligenza Artificiale Gemini. Come ha detto Sundar Pichai, amministratore delegato dell’azienda di Mountain View (California), ogni tecnologia nasconde un’opportunità che gli sviluppatori sanno cogliere favorendo la distribuzione e l’interazione su vasta scala.

Le diverse Community sono molto curate dai giganti tecnologici decisi a stimolare la creatività e l’efficienza in vari ambiti, dalle app consumer a quelle professionali o scientifiche. L’importante è suscitare interesse facilitando la risoluzione di un problema che nel business si traduce in guadagni.

Christopher Lloyd attore e programmatore

A questo proposito, Google ha organizzato un concorso usando un testimonial d’eccezione:Christopher Lloyd che molti ricordano come il vulcanico “Doc”, co-protagonista della trilogia di Ritorno al Futuro.

L’attore è anche sviluppatore ed in un video ha lanciato la competizione, con iscrizione gratuita, dove tutti i partecipanti hanno le stesse probabilità di vincere, indipendentemente dal fatto che scelgano modelli a pagamento o gratuiti.

I partecipanti devono inviare una demo video della loro app che introduca un progetto innovativo integrando un modello disponibile tramite l’API Gemini e, facoltativamente, uno o più dei seguenti prodotti Google: Flutter, Android, Chrome, ARCore o Firebase.

Suggerimenti per il video concorso sviluppatori Google

Nei suggerimenti di Google si sottolinea come il video debba mostrare, non è richiesto di spiegare il codice. Ai giudici interessa vedere il grado di novità, l’utilità ed il funzionamento pratico del programma.

La durata raccomandata è di tre minuti, video inferiori a 30 secondi verranno esclusi, mentre saranno valutati i video di durata maggiore.

Se il video supera i 50 MB, si deve mettere una versione a bassa risoluzione ed includere un link per scaricare l’originale.

Il codice deve essere caricato insieme ai contenuti inviati. La mancata indicazione potrebbe comportare l’esclusione.

I contenuti inviati via email non saranno accettati, bisogna collegarsi all’apposita pagina e compilare i campi richiesti.

Ingegnosità ed autenticità sono apprezzate, ma non si devono inserire materiali che violino i diritti di proprietà intellettuale (IP) di terze parti.

I giudici di Google valuteranno in base a cinque criteri: impatto, degno di nota, creatività, utilità ed esecuzione assegnando, per ogni parametro un punteggio su una scala da 1 (minimo) a 5 (massimo). Punteggio massimo 65.

I valori attribuiti sono spiegati in dettaglio nella pagina dedicata a Regole e Restrizioni.

Il People’s Choice Award verrà determinato mediante votazioni online dei contenuti pubblicati dal 16 agosto 2024 almeno fino al 26 agosto 2024 o successivamente. In caso di parità, lo Sponsor stabilirà il vincitore. La decisione dello Sponsor è definitiva e vincolante.

Il tempo utile per l’iscrizione termina alle 23:59 (fuso orario Greenwich Mean Time) del 12 agosto 2024.

RISORSE E LINK

Google ha realizzato una playlist dei migliori video su YT per spiegare come utilizzare l’API (Application Programming Interface) di Gemini. Se si preferiscono le istruzioni si può andare su ai.google.dev/docs.

DeLorean elettrica 1981

PREMI

La migliore app in assoluto vincerà una DeLorean elettrica personalizzata del 1981 più 60.000 dollari per un valore stimato pari a 260.000$.

  • Miglior app Flutter nei contenuti inviati: 1 vincitore: 50.000 $
  • Miglior app per Android nei contenuti inviati: 1 vincitore: 50.000 $
  • Miglior app web inviata: 1 vincitore: 50.000 $
  • Miglior utilizzo dell’app ARCore nei contenuti inviati: 1 vincitore: 50.000 $
  • Miglior utilizzo dell’app Firebase nei contenuti inviati: 1 vincitore: 50.000 $
  • App più creativa: 1 vincitore: 200.000 $
  • Miglior app di gioco: 1 vincitore: 50.000 $
  • App più utile: 1 vincitore: 200.000 $
  • App più efficace: 1 vincitore: 300.000 $
  • People’s Choice Award: 1 vincitore: trofeo fisico

Il montepremi totale ammonta a 1.260.000 $ ed i partecipanti possono vincere più di un premio. Ad ottobre 2024 si sapranno i risultati.

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ –  E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.

Immagini/Screenshot:  Google Alphabet

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*