Selezionati i finalisti della competizione dedicata alla natura con scene inaspettate che ispirano buon umore.
Nel 2015 i fotografi professionisti Paul Joynson-Hicks e Tom Sullam hanno creato un concorso riservato ai momenti spiritosi che il mondo naturale offre. In pochi anni la competizione è diventata una delle più seguite nel panorama internazionale.
Gli organizzatori si sono dichiarati sorpresi dal successo del 2021 con oltre 7000 scatti provenienti da tutti i continenti.
Le 42 immagini finaliste comprendono un canguro che sembra cantare in mezzo ai campi australiani di Lea Scaddan ed un elegante trio di pinguini Gentoo sulle spiagge delle isole Falkland, ripresi da Joshua Galicki.
Anche gli esemplari da città regalano soddisfazioni come il colombo immortalato da John Speirs.
Per chi ha ancora voglia di un barbecue all’aperto, Siddhant Agrawal propone una tigre che pare portare un tronco da bruciare.
Due soggetti colpiscono per la posa ricordandoci due personaggi famosi, Lord Brummel ed Albus Silente, rispettivamente di Aditya-Kshirsagar ed Anita-Ross.
Gli incidenti di percorso creano scatti unici, come quello di David Eppley che ha colto un’aquila sbagliare atterraggio urtando il ramo di un albero.
Non solo animali di grandi dimensioni, ma anche i piccolini sono protagonisti mostrando la loro personalità, come sottolineato dall’autore Patrick Dirlam intimorito dalla grinta di un minuscolo uccello.
La pazienza e l’autorità delle mamme sono trasversali nelle razze, come si vede nei lavori di Chee-Kee-Teo ed Andy Parkinson.
Evidentemente i procioni soffrono l’isolamento sociale, a giudicare dalla foto di Nicolas de Vaulx.
Fra gli scatti subacquei, Chi-han-lin ha sorpreso due pesci “in ammirazione” di un terzo esemplare.
Sul sito del Comedy Wildlife Award trovate la lista completa dei finalisti, ma nella nostra selezione non possiamo escludere il carattere verdognolo ripreso da Gurumoorthy K. ed il doloroso sfregamento su un filo di un maschio di scimmia fotografato da Ken-Jensen.
Il concorso si propone di far sorridere sensibilizzando ad azioni concrete di salvaguardia della flora e della fauna. Semplici gesti quotidiani che moltiplicati per milioni di persone aiutano a ridurre i fattori scatenanti della crisi ambientale. L’armonia è tutto, come nella musica, sembra ricordarci il flautista di Roland Kranitz.
La gara è ora chiusa, ma fino al 12 Ottobre 2021 i visitatori del sito possono aggiudicarsi un iPad votando per il premio del pubblico Affinity Photo People’s Choice, mentre i vincitori dell’edizione 2021 saranno resi noti il 22 Ottobre.
Se volete affrontare meglio il rientro dalle vacanze, vi raccomandiamo anche l’edizione 2020 e 2019. Ed a questo link trovate i migliori concorsi per far conoscere i vostri lavori.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2021 SHOWTECHIES
Foto: (c) Autori vari riportati sui singoli scatti per Comedy Wildlife Photography– Le immagini sono coperte da Copyright. E’ vietata la riproduzione senza l’autorizzazione scritta degli organizzatori del Concorso.
Commenta per primo