Tinteggiatura, carta da parati e listoni cambiano il look della casa in modo rapido e creativo a costi contenuti.
Gli ambienti si possono modificare in maniera semplice. L’importante è non intervenire in una sola stanza pensandola fine a se stessa, ma dare armonia creando un filo conduttore, un collegamento fra i vari locali.
Le pareti sono uno dei primi elementi da considerare.
IL POTERE DEL COLORE
La pittura è il mezzo più immediato e si può posare da soli o affidando i lavori ad un professionista.
Il colore dona luminosità, contraddistingue le zone ed a seconda delle tonalità riesce ad essere energizzante o trasmettere tranquillità, senza scordare che le soluzioni troppo caratterizzanti rischiano di annoiare in breve tempo e bisogna poi ridipingere.
I colori neutri comunicano un senso di eleganza e sono versatili negli abbinamenti, al contrario le tinte fredde sono da bilanciare.
Le tendenze sono cicliche e mentre il 2023 era centrato sui colori caldi, il prossimo anno si sposta dall’altra parte dello spettro con blu, verdi e grigi spesso accostati con il rosa.
Il colore dell’anno 2024 per MinWax è il Bay Blue presentato come un blu confortante. La palette di moda comprende anche una gamma di verdi ispirati alla natura.
Il marchio Behr ha stupito con la scelta di un nero morbido, il Cracked Pepper o pepe macinato, una presenza forte da impiegare in combinazione con arredi chiari ed ambienti molto luminosi. La gradazione ha un impatto visivo deciso da valutare.
Alcuni designer propongono il color cachi o salmone, una tinta che nelle sfumature più “terrose” valorizza i mobili minimalisti.
CARTA DA PARATI
Ci sono numerosi tipi di carta da parati: in vinile, in tessuto o testurizzata. In ogni caso, è consigliabile chiedere un campione per appoggiarlo sul muro e vedere l’effetto con gli altri elementi.
Negli ultimi anni i motivi si sono evoluti ed i disegni variano dalle classiche righe Candy e Regency, alle fantasie minimaliste o floreali per arrivare ai paesaggi naturali ed a particolari creazioni artistiche. Una scelta appropriata aiuta a dare un tocco di raffinatezza e carattere.
LISTONI
Il legno ritorna ad essere protagonista nelle case e non solo con i parquet, ma anche con rivestimenti a parete o separatori di zone. Le doghe permettono di cambiare l’aspetto delle superfici con schemi che danno vita ad ambientazioni moderne ed accoglienti.
I listoni sono sempre più diffusi per decorare, realizzare la tastiera di un letto o, posizionati in verticale da suolo a terra, delimitare gli ambienti con un’alternanza capace di donare leggerezza.
Alcuni pannelli di legno sono attaccati ad altri strati, generalmente prodotti high-tech, per assorbire i suoni e migliorare l’isolamento termico-acustico di una stanza. Materiali come la lana di vetro sono altamente nocivi per la salute ed è preferibile ricercare soluzioni ecologiche e certificate, come il sughero o la gomma naturale, con spessori di almeno 3 cm.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ – E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.
Commenta per primo