COME PULIRE LA TASTIERA DI UN MACBOOK RIMUOVENDO I TASTI

Come pulire la tastiera di un MacBook

La tastiera fa le bizze, alcuni tasti non rispondono e pensate di aver fuso il computer? Prima di prendere decisioni drastiche, vi mostriamo un paio di trucchi. Vi stupirà scoprire quanta sporcizia si accumula sotto i vostri tasti.

Ci sono persone che disseminano il computer con montagne di briciole mentre altri sono maniaci della pulizia. Nonostante le migliori intenzioni, le tastiere sono un deposito naturale di lanugine e sporcizia varia. Per quanto i MacBook siano resistenti iniziano a dar segni che qualcosa non va quando alcuni tasti smettono di funzionare oppure rispondono, ma con la latenza di un bradipo.

Prima di pensare di resettare il Sistema di Management Control SMC per risolvere eventuali problemi legati alla gestione termica dell’hardware, cambiare tastiera o computer, potrebbe essere utile fare una bella pulizia. Non si lavora in “camere bianche” e se il vostro Mac è un portatile da battaglia trasportato in zaini e valigie per essere usato al volo, probabilmente sopporta un carico di polvere clandestina decisamente fastidiosa.

Armatevi di pazienza. Una pulizia approfondita non va fatta di frequente, ma se affrontate il lavoro fatelo bene.

Per prima cosa spegnete il computer e scollegatelo dall’alimentatore.

Vi diciamo subito che non siamo per l’aria compressa o per agitare il computer per far cadere le briciole bloccate sotto i tasti. Siete liberissimi di accorciare la vita dei vostri dispositivi, ma ricordatevi che avete a che fare con chip e componenti elettroniche.

Pulire la tastiera non è difficile, ma dev’essere fatto in modo corretto per evitare di causare danni. Vediamo passo passo come fare.

Strumenti per sollevare i tasti e pulire la tastiera

Come strumenti procuratevi: un coltello con la punta arrotondata, un paio di pinzette ed uno stuzzicadenti. Se non avete un coltello, potete ricorrere ad una carta di credito, ma è consigliabile non utilizzare cacciavite o lime.

Rimozione dei tasti che hanno un problema di funzionalità.

Fate scivolare la lama sotto il tasto sollevandolo lentamente, agite sui diversi lati fino allo sganciamento segnalato da un rumore secco (v.video). Evitate di esercitare troppa forza, più passaggi aiutano ad allentare il blocco.

Le componenti bianche devono rimanere attaccate al supporto del computer. Se si staccano, niente paura, state attenti a non romperle e potrete riassemblarle. Ecco perché è necessario procedere con cautela. Se rompete una clip, si può sostituire il pezzo comprando, anche online, una clip forbice o farfalla (a seconda dei modelli) molletta hinge per MacBook.

Ora che avete sganciato il tastino, potete pulire gli angoli e togliere la polvere con la pinzetta nella parte sottostante.

Meccanismo a clip sotto tasto MacBook

Potete aiutarvi a sollevare leggermente i lembi della clip con lo stuzzicadenti, stando attenti a non forare gli elementi. Non trascurate di ripulire i bordi interni ed esterni del tastino rimosso.

Polvere sotto tasti Macbook

Procedete un tasto alla volta. Per riposizionare i tasti, basta esercitare una leggera pressione sul tasto allineandolo nella slot.

Se non vi sentite sicuri, vi consigliamo di affidarvi ad un’assistenza autorizzata.

RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ –  E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.

ShowTechies non è responsabile di eventuali danni causati dall’errata applicazione dalle istruzioni mostrate a livello esemplificativo.

Grafica:  ShowTechies – Vietata la riproduzione senza autorizzazione scritta. 

7 Commenti

  1. In effetti anch’io trovo l’aria compressa non ideale. Per me si limita a spingere lo sporco dentro i meccanismi.

  2. Hey there. I was flipping trying to discover the right solution to my keyboard problems. You inspired me to uplift and observing the crumbs of my work under the keys. What a wonderful world!

  3. L’avevo portato in un negozio ed hanno usato l’aria compressa e dopo qualche mese ho avuto problemi con le ventole. Avete ragione a dire di non usarla. Nei negozi toccano da una parte per rompere dall’altra, poche mosse e torna pulita.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*