L’evento più importante al mondo dedicato alla tecnologia torna a Las Vegas, dal 9 al 12 gennaio, riunendo oltre 4000 espositori tra cui multinazionali e startup, professionisti, media e leader governativi.
Con lo slogan “All On”, Tutto acceso, il CES 2024 si prepara a dare visibilità all’intero ecosistema del settore tecnologico, come ha anticipato Gary Shapiro presidente e CEO della Consumer Technology Association.
La missione della CTA® è aiutare gli innovatori a far crescere la propria attività creando delle connessioni ideali per lo sviluppo. I temi principali di questa edizione saranno:
- Intelligenza artificiale: applicazioni per assistenza sanitaria, sostenibilità, produttività, accessibilità con Garmin, Intel, Qualcomm, Walmart fra gli espositori .
- Human Security for All ( HS4A): il CES collaborerà nuovamente con il Fondo fiduciario delle Nazioni Unite per la sicurezza umana e l’Accademia mondiale delle arti e delle scienze nella campagna globale Human Security for All. Fra i brand coinvolti: Abbott, AARP, Bosch, Nasdaq, Siemens.
- Mobilità: presenti oltre 250 società nell’ambito automobilistico, fra cui BMW, Hyundai, Kia, Mercedes, Volkswagen.
- Sostenibilità: I dati dell’impatto positivo in termini di accessibilità, energia, tecnologia alimentare, città intelligenti, acqua pulita con esempi portati da: Exeger, HD Hyundai, Honda, John Deere, Supernal.
I principali keynote saranno:
- Roland Busch, CEO di Siemens, 8 gennaio, 18:30, Venetian, Palazzo Ballroom
- Nicolas Hieronimus, CEO di L’Oréal, 9 gennaio, 8:30, Venetian, Palazzo Ballroom
- Michael Kassan e Evan Siegel, CEO rispettivamente di MediaLink e Snap,– 9 gennaio, 11:00.
- Doug Mcmillan, CEO di Walmart, 9 gennaio, 14:00, Venetian, Palazzo Ballroom
- Pat Gelsinger, CEO di Intel, 9 gennaio, 17:00,Venetian, Palazzo Ballroom
- Gail K. Boudreaux, CEO di Elevance Health, 9 gennaio, 17:00, Venetian, Palazzo Ballroom
- Kisun Chung, CEO di HD Hyundai, 10 gennaio, 9:00, Venetian, Palazzo Ballroom
- Adena Friedman, CEO del Nasdaq, 10 gennaio, 14:00, Venetian, Palazzo Ballroom
- Cristiano Amon, CEO di Qualcomm, 10 gennaio, 14:00, Venetian, Palazzo Ballroom
- Corie Barry, CEO di Best Buy, 10 gennaio, 18:00, cena (solo su invito)
Fra gli ospiti famosi, Robert Downey Jr, interprete magistrale in Oppenheimer (con la regia di Christopher Nolan) nei panni di Lewis Strauss, ruolo per cui ha appena vinto il Golden Globe. L’attore parteciperà alla sessione della conferenza Marketing Reinvented di MediaLink il 9 gennaio.
A leggere fra le righe sembra un anno di transizione, dopo i fuochi d’artificio di AMD nel 2023, l’industria dei chip ha bisogno di smaltire quanto realizzato ottimizzando i vari flussi di approvvigionamento.
Google e Microsoft, dopo il successo di ChatGPT, sono fruttuosamente lanciate nell’Intelligenza Artificiale. Questo però è un tema delicato. Nel nostro piccolo stiamo testando diversi strumenti e siano impressionati dall’aumento del rendimento di un singolo lavoratore a patto che sia un programmatore o un utente abile in alcuni software messo in grado di svolgere il lavoro di 10 persone, e non scherziamo.
I vari produttori statunitensi di software lucrano sulle licenze. Diventa difficile continuare a guadagnare con aggiornamenti quando un solo programmatore può tranquillamente utilizzare l’AI per estrapolare e trattare dati, occuparsi di editing, grafica e molto altro. Chi se ne avvantaggerà? I soliti: Amazon e Google su tutti, con Microsoft in grande spolvero.
Azzardiamo una previsione: l’emergenza nella sicurezza, proprio grazie ai moduli di AI ed al computer quantistico, potrebbe causare un inaspettato declino del Cloud.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini: Consumer Technology Association – MARVEL/DISNEY
Commenta per primo