La 30° Edizione del Festival si preannuncia molto interessante con una selezione di film, documentari e produzioni dove la tecnologia ha aiutato a creare ambientazioni per originali story-telling.
Dal 12 al 19 novembre 2022, Toruń, in Polonia, ospiterà l’International Film Festival of the Art of Cinematography EnergaCAMERIMAGE. L’evento dedicato alla cinematografia è cresciuto negli anni fino a diventare un riferimento per artisti, produttori ed aziende del settore. Il formato non convenzionale si propone come un grande forum in cui si esplorano linguaggi in diverse aree unendo fotografia, estetica ed innovazioni tecniche.
Professionisti e studenti sono attratti dai numerosi workshop e dalle presentazioni di aggiornamenti, nelle attrezzature e nei software, in collaborazione con rinomati brand come: Angenieux, Apple, ARRI, Avid, Barco, Canon, Fujifilm, Panavision, Red, Sony, Zeiss, per citarne solo alcuni.
Documentari e video musicali riservano sorprese perché nei primi si sottolinea la parte visual e l’interpretazione creativa della realtà, mentre i secondi concentrano in pochi minuti l’unicità di una visione costruita per un singolo brano.
L’organizzazione del Festival ha pubblicato la lista dei video, scelti fra oltre 400 sottomissioni, in gara per il Best Music Video che sarà annunciato durante la cerimonia di chiusura sabato 19 novembre.
Fra i titoli, troviamo protagonisti famosi come la regista/fotografa Autumn De Wilde che insieme al DOP Jaime Feliu-Torres ha firmato il video di My Love degli inglesi Florence + The Machine.
Una delle opere più originali, come canzone e video, è “Fils De Joie“ del cantautore rapper belga Stromae. La ballata è un tributo ad una prostituta vista attraverso gli occhi di un figlio. L’idea è nata in seguito ad un talk show dove si raccontavano le difficoltà che vivono i bambini con madri che esercitano la professione più vecchia al mondo. Il video è diretto da Henry Scholfield, la fotografia è firmata da Pat Aldinger.
Il brano “As it was” di Harry Styles ha la coinvolgente regia di Tanu Muino, già vincitrice di un MTV Video Music Award come Best Direction. Nelle immagini, girate al Barbican Centre, a Londra, si mescolano diverse referenze, da Fritz Lang a Hieronymus Bosch, con l’abilità della regista di mostrare lo scorrere del tempo ed i cambi nelle persone senza ricorrere a noiosi flashback. Tutto è movimento, corse in avanti e passi indietro, perché come ha scritto Neruda “Noi quelli di una volta, non siamo più gli stessi”. La fotografia è di Nikita Kuzmenko.
Fra i cantanti celebri troviamo anche il vampiro Ed Sheeran con “Bad Habits“, con la regia di Dave Meyers e la fotografia di Scott Cunningham e Justin Bieber con “Ghost“, regia di Colin Tilley e fotografia di Douglas Porter, con la partecipazione dell’attrice Diane Keaton nel ruolo della madre vedova.
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Fotografie/screenshot (c) Case di produzione varie per EnergaCAMERIMAGE
camerimage é bellissima, molto professionale. Ci vado e spero di non beccarmi un missile.
Sono video bellissimi, quello di Stromae è il mio preferito.