Nelle foto del concorso sono catturati momenti unici in cui la natura è protagonista.
Pubblicate le foto vincitrici dell’edizione 2022 in cui i partecipanti erano invitati a trasmettere un messaggio a favore della conservazione della diversità della vita sul nostro pianeta. Le otto categorie sono suddivise in base ai vari contesti, come l’ambiente sottomarino o terrestre, inclusa la serie Taking Action dove si sottolinea l’importanza di azioni che rispondano alle sfide a cui siamo chiamati per minimizzare i danni della coesistenza.
Irresistibile il gioco dell’ermellino, The Stoat’s Game, una fotografia selezionata fra i finalisti il cui autore Jose Grandío ha pazientemente atteso, sdraiato immobile sulla neve, l’uscita di un Mustela erminea dalla sua tana. Poco dopo il sorgere del sole, l’ermellino è sbucato fuori ed ha iniziato a dare spettacolo impressionando per gli esercizi di agilità, prima strisciando e poi facendo improvvisi salti acrobatici per circa mezz’ora. Alla fine dello show è rientrato nel rifugio.
La foto-giornalista americana Karine Wigner si è aggiudicata il Grand Prize con un primo piano di api appartenenti al genere Diadasia rinconis mentre formano una palla durante la riproduzione.
L’americano David Slater è arrivato primo in Vita Acquatica con uno scatto ripreso dai media di tutto il mondo dove si vede la carcassa di un leone marino ricoperto da stelle pipistrello sul fondale della baia di Monterey.
In ambito terrestre, l’ungherese Bence Mate sorprende un esemplare di castoro europeo che rosicchia un albero con a lato un ragno, nella sua tela, ignaro dell’imminente fine del sostegno.
Nella categoria Vita alata, il fotografo indiano Sitaram Raul ha osservato per tre settimane il comportamento dei pipistrelli della frutta, fino a coglierne uno perfettamente incorniciato mentre si dirige verso un albero di mele.
Tom St. George è il primo classificato in Paesaggi e Flora mostrando l’incredibile bellezza delle grotte sottomarine della riviera Maya, in Messico, con il proposito di attirare l’attenzione sulla salvaguardia del fragile ecosistema. La regione sta patendo una crescente pressione turistica ed è in fase di costruzione un collegamento ferroviario attraverso la penisola dello Yucatan che porterà a far sfollare le comunità locali oltre a mettere in pericolo la giungla e la grotta.
Il norvegese Pål Hermansen per Arte della Natura ha realizzato un collage degli insetti vittime di una lampada da esterno. Ripulendo il faretto, il fotografo ha trovato un vero e proprio tesoro che ha disposto per far apprezzare la diversità.
Doppio successo per Bence Mate che sale sul podio anche in Umani/Natura con il titolo “Disgustosa squisitezza“. Quella che sembra una composizione equilibrata e quasi onirica nasconde la ripugnanza provata dall’autore nei Carpazi, in Romania, dove i ranocchi sono cacciati come prelibatezza con i resti gettati nell’acqua una volta tagliate le parti da mangiare.
Nayan Khanolkar in Agire ha evidenziato come a Mumbai, in India, non sia raro vedere un grosso felino. Una prudente coesistenza fra leopardi ed umani è stata resa possibile dagli sforzi della comunità indigena Warli nel dipartimento della foresta Maharashtra.
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Foto: (c) Autori vari riportati sui singoli scatti per BigPicture Natural World – Le immagini sono coperte da Copyright. E’ vietata la riproduzione senza l’autorizzazione scritta degli organizzatori del Concorso.
una meraviglia!
É dolcissimo. Che voglia di neve!
Un tipo scatenato
Great photo.
Quasi vado alle olimpiadi