Una delle tre 540K Long-Tail Special Roadster rimaste al mondo, originariamente commissionata per il re dell’Afghanistan, ha vinto il prestigioso premio del Concours d’Elegance.
Quest’anno a Pebble Beach hanno sfilato 216 automobili provenienti da 18 paesi. Best of Show è stata nominata una Mercedes-Benz 540K Special Roadster prebellica, del 1937, presentata da Jim Patterson della Patterson Collection a Louisville, Kentucky (Stati Uniti) che per la terza volta si aggiudica il trofeo.
Sandra Button, presidente della manifestazione, ha dichiarato: “Questa 540K bilancia la forza con uno stile dalle linee ampie e sono stata impressionata dal tempo e dalle energie investite nel restauro. Ogni pezzo di questa bellissima Mercedes-Benz è stato studiato con tanta cura per onorare la sua storia unica”.
Fino a questa edizione, i marchi Bugatti e Mercedes-Benz erano alla pari con il maggior numero di successi a Pebble Beach, ma ora la stella di Stoccarda passa in testa con 10 vittorie in totale.
Gli altri contendenti in grado di trionfare erano: una Mercedes-Benz 710 SS Special Roadster del 1930 della Collezione Auriga, l’Alfa Romeo 8C 2300 Corto Figoni Cabriolet del 1932 e la Delahaye 165 Figoni et Falaschi Cabriolet del 1939 della Fondazione Peter Mullin Automotive Museum.
La 540K è rimasta nascosta, emergendo raramente alla vista del pubblico e, significativamente, sfuggendo ai restauratori.
Tutti gli stili di carrozzeria Sindelfingen per la Mercedes-Benz 540 K si sono evoluti attraverso generazioni. Il design della serie con le porte basse, lo stesso della precedente 500K, fu sostituito dalla coda lunga e porte alte che s’incurvano, a cui si aggiungono grandi e sgargianti parafanghi dai bordi sottili ed un radiatore arretrato. Uno stile che qualcuno si è arrischiato a definire perfetto, come mai esistito negli anni ’30, la massima espressione dell’abilità di Sindelfingen che nasconde sotto un portellone a filo una slanciata pinna dorsale dai bordi cromati, forse un cenno alle tendenze della carrozzeria francese.
Secondo una copia del documento originale della Kommission, l’auto fu ordinata per il re dell’Afghanistan Mohammed Zahir Shah nel maggio 1937 e fu consegnata a Kabul nel settembre dello stesso anno.
Il successivo proprietario Vernon Jarvis annotò che allo scoppio della seconda guerra mondiale, la 540K fu inviata in Francia e conservata presso l’ambasciata dell’Afghanistan a Parigi, dove rimase fino al 1948. Il re diede incarico al genero di portarla in Inghilterra nel 1950 e la guidò solo occasionalmente a Londra fino al 1952. Il Principe la vendette a Chipstead Motors a Londra, durante l’estate del 1953, da cui venne acquistata da AW Giles di Old Catton, Norwich, Inghilterra per il Sig. Vernon D. Jarvis, il 22 dicembre 1953.
L’auto venne spedita a Jacksonville, in Florida, per iniziare una nuova vita all’estero. Vernon D. Jarvis è stato un abile uomo d’affari dell’Illinois ed uno dei primi collezionisti americani di Full Classics, costruendo una scuderia con modelli davvero eccezionali, fra cui Duesenberg, Delahaye, Isotta Fraschini, Cord.
Le fotografie in archivio mostrano il veicolo esposto nelle sale illuminate dell’Early American Museum, costruito da Jarvis in Florida, così come in uno delle rare trasferte per un’esibizione del 1958 a Sebring.
Nel 1986, la 540K fu comperata da Robert Bahre, noto per la sua spavalderia nella ricerca dell’automobile giusta.
Ne 2022, Sotheby’s mise all’asta la vettura che aveva ancora la finitura marrone, i “nuovi” tappetini, rivestimento superiore e rivestimento dei sedili in pelle che Vernon Jarvis descrisse applicandoli nel dicembre 1953. Il documento di Jarvis rilevava che la 540K, al momento dell’acquisto, registrava 11.700 miglia, ma il contachilometri fu azzerato nei precedenti passaggi.
Patterson si aggiudicò l’auto nel 2022, per 9.905.000 dollari. Il colore nero è frutto dei lavori di RM Auto Restorations.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini: PEBBLE BEACH CONCOURS – Sotheby’s
Commenta per primo