BEST OF GOODWOOD: CZINGER E BUGATTI

Czinger 21C e Bugatti Type 57S Corsica 1937

La supercar statunitense, con telaio stampato in 3D, ha battuto il record di velocità in salita, mentre la Tipo 57S Corsica è stata eletta Best of Show.

Il Festival di Velocità ha celebrato il 20* anniversario con un weekend dove piloti ed appassionati di auto e motori si sono riuniti per ammirare modelli straordinari, passati e presenti.

Czinger 21C tonalità verde Rattlesnake Green

Il marchio Czinger è tornato alla manifestazione ​per il terzo anno consecutivo, presentando la 21C (nella brillante tonalità Rattlesnake Green) diventata l’auto di serie omologata per la strada più veloce di tutti i tempi sulla leggendaria collina. Domenica 14 luglio, l’esperto pilota Chris Ward ha battuto il record nel Timed Shootout con un’incredibile corsa di 48,82 secondi, superando il primato di 49,32 secondi stabilito nel 2023.

Il fondatore e CEO Kevin Czinger ha sottolineato come l’azienda, con sede a Los Angeles, sia fortemente impegnata nella ricerca di soluzioni innovative.

Czinger 21C in pista lungo la collina di Goodwood

Il rivoluzionario telaio, stampato in 3D, in lega Bio‑Logic™ ed in fibra di carbonio è realizzato usando algoritmi d’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale per garantire rendimento ed aerodinamica. Secondo l’efficienza paretiana non è possibile migliorare un criterio senza peggiorare almeno un altro, quindi il risultato finale è un insieme bilanciato che soddisfa in modo ottimale le varie esigenze del telaio.

L’esclusivo propulsore ibrido combina il motore di produzione con la più alta densità di potenza al mondo. In altre parole ha il maggiore rapporto tra la potenza sviluppata ed il volume o peso, una caratteristica molto ricercata.

Il V8 biturbo da 950 CV progettato internamente, con tre motori elettrici, eroga 1.350 cavalli, spingendo la 21C da 0 a 60 mph in 1,9 secondi, fornendo prestazioni di picco continue perfettamente dimostrate al Goodwood Festival of Speed.

Logo Cartier in parete floreale

ll concorso di eleganza Cartier Style et Luxe offre una rilassante tregua al rombare dei motori della Hill.

Quest’edizione ha festeggiato i 25 anni della Pagani Zonda, le Beach Cars, i trattori costruiti da marchi di auto da strada, i 90 anni della Bugatti Tipo 57 e della Rolls-Royce Silver Ghost, senza dimenticare un omaggio in due classi alle opere di Marcello Gandini, mancato il 13 marzo 2024.

Gli esemplari selezionati, suddivisi in otto classi, sono stati osservati e giudicati da esperti che hanno decretato il vincitore per ogni categoria ed il Best of Show.

I risultati sono stati:

  • Pagani’s Pizzazz (Pizzazz è una parola inglese che può significare “brio”, “vitalità”, “eleganza” o “stile”, ma richiama anche la pizza, ndr), 25 anni di Pagani Zonda: Pagani Zonda C12 S del 2003
  • Ethereal Excellence, la migliore auto originale della Rolls-Royce al mondo: Rolls-Royce Silver Ghost Tourer di Barker
  • Tipi di Jean-us, 57 varietà di Bugatti: Bugatti Type 57SC Atalante  
  • Governati dal design, Marcello’s Mass-terpieces (un gioco di parole che combina “mass” massa/popolare e “masterpieces” capolavori, ndr): Fiat X-1/9 Lido
  • Lamborghini Countach di Gandini, da togliere il fiato e da lasciare senza fiato
  • Sun Tan Motion,  auto da spiaggia: Meyers Manx
  • Coltivare i classici: David Brown 880 Selectamatic

Vincitore assoluto: Bugatti Type 57S Corsica.

Bugatti Type 57S Corsica Best overall

La Bugatti Type 57S del 1937 è una delle sole 42 prodotte, con carrozzeria gran turismo aperta a quattro posti firmata da Corsica Coachworks.

Bugatti Type 57S Corsica 1937 esposta nella rotonda della Royal Automobile Club

 L’auto, con un motore da 3,3 litri, era la versione stradale più veloce dell’epoca.

Bugatti Type 57S Corsica 1937 motore

Il prezioso cimelio appartiene a Lord Bamford. importante pari conservatore e presidente della società JC Bamford Excavators Limited, produttrice di attrezzature edili con marchio JCB.

Bugatti Type 57S Corsica 1937 griglia frontale con fari

L’orgoglioso proprietario ha recentemente acquistato la Bugatti, ritenuta una delle 3 Tank vincitrici di Le Mans, riportandola all’antico splendore grazie a Clark & ​​Carter Restorations.

Bugatti Type 57S Corsica 1937 vista posteriore

La vettura è soprannominata Dulcie in base alla targa DUL 351.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ –  E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.

Immagini: Festival di Goodwood – Royal Automobile Club –

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*