Un modello aristocratico rifinito in blu Oxford con sedili in pelle rossa ed un dossier con oltre 450 pagine di documenti che raccontano la sua storia.
Il telaio BC6A si presenta come un meraviglioso esempio di berlina sportiva Continental Fastback R-Type di Bentley. Questa due porte di lusso attira l’attenzione degli appassionati più esigenti che apprezzano le linee eleganti, la capacità di raggiungere 120 miglia orarie e lo spazio per quattro persone e bagagli.
H.J. Mulliner è stato responsabile della realizzazione del modello originariamente chiamato “Continental Sports Saloon“. Fin dall’inizio, queste vetture erano un successo tra la clientela di Bentley e gli ordini si accumulavano rapidamente, nonostante fosse una delle auto più costose al mondo con un prezzo richiesto di 6.928 sterline.
Furono costruite solo 207 R-Type Continental ed ancora oggi sono considerate fra le Bentley più belle di tutti i tempi.
La BC6A è un modello speciale, commissionato dalla fabbrica per essere esposta al Salon de l’Automobile di Parigi del 1952 in ottobre.
Il telaio fu completato il 4 aprile 1952 e spedito a H.J. Mulliner per essere allestito con guida a destra. Terminata il 20 agosto di quell’anno, la carrozzeria dal design raffinato fu dipinta in tonalità verde, con gli interni rifiniti in pelle grigia.
Un giornalista francese catturò una fotografia di una prova su strada, il 25 agosto, dove risalta la parte inferiore del cofano verniciata in color crema, una decisione presa forse per ravvivare il vano motore per i visitatori del Motor Show di Parigi dove fu immortalata nello stand del marchio con la B alata.
Dopo il Salone, l’auto entrò nello stock della Franco-Britannic Automobiles e fu venduta, il 31 ottobre, al suo primo proprietario, Henri Lafond. Il 1° ottobre 1958, la vettura venne acquistata da V. Millet. Sotto la sua cura, il motore fu aggiornato con un nuovo blocco da 4,9 litri. Durante la sua permanenza in Francia, la BC6A fu ridipinta in grigio.
L’auto ritornò in patria quando fu acquistata dal colonnello G.P. Burnham al prezzo di 1.000 sterline. L’uomo, molto meticoloso, conservò ogni corrispondenza e ricevuta riguardante la macchina, insieme ad un registro del chilometraggio con i consumi di carburante ed olio. Nel dicembre del 1972, la R-Type ridivenne grigia.
Il dossier riporta come l’auto sia stata guidata quasi tutti i giorni percorrendo più di 70.000 km. Il colonnello se ne privò, il 1 luglio 1976, a favore di G.E. Turner che la tenne per sei anni prima di cederla a Victor Clark, il 1° dicembre 1983.
Clark effettuò un restauro completo affidando la maggior parte del lavoro a Healey Bros Ltd. con fatture superiori a £ 10.000. In questa fase, la Bentley fu riverniciata in Blu Oxford e dotata degli interni in pelle rossa che ha oggi.
Victor Clark tenne la vettura per 35 anni e fu meticoloso quanto il colonnello Burnham con documenti che mostrano manutenzione e riparazioni e probabilmente furono fatti oltre 50.000 chilometri.
Il 19 aprile 2007 ci fu il passaggio all’attuale proprietario che spese quasi 20.000 sterline in cure ed assistenza, fra cui la verniciatura nel 2022.
Questo storico esemplare, con ruota di scorta ed il kit di attrezzi forniti dalla fabbrica insieme ad un martinetto, andrà all’asta sabato 4 novembre 2023 da RM Sotheby’s con un prezzo valutato fra 550.000 – 750.000 sterline.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini: Courtesy of RM Sotheby’s
Commenta per primo