
Materiali resistenti, colori pastello e soluzioni salvaspazio per creare un’oasi accogliente per la bella stagione.
Gli spazi abitativi sono sempre più sacrificati, ma questo non significa rinunciare a un incantevole balcone, qualunque sia la metratura. Con la bella stagione alle porte, l’obiettivo è trasformare il proprio angolo all’aperto in un’estensione della casa, un luogo dove iniziare la giornata con un caffè al sole o rilassarsi dopo il lavoro.
Colori: la palette 2025
Se nella moda domina il marrone, negli spazi outdoor prevalgono i toni più delicati, come verde salvia, terracotta chiaro, azzurro polvere ed il neutro sabbia. Queste tonalità si sposano ai materiali naturali come il legno grezzo, la ceramica artigianale e i tessuti in cotone o lino stone washed. Per un tocco di freschezza, bicchieri e brocche in vetro colorato aggiungono una nota originale.
Tavoli e sedie: praticità ed estetica vanno a braccetto
Nel design essenziale, la funzionalità non esclude lo stile. Un tavolino ribaltabile da appoggiare al parapetto è una comoda opzione per balconi di piccole dimensioni.
La serie Bragance è in legno d’acacia, trattato per resistere agli agenti atmosferici, con fissaggi in acciaio zincato nero per garantire una stabilità ottimale.
Il supporto è ideale non solo per fare colazione, ma anche per lavorare al computer, leggere un libro o sostenere una piccola lampada. Il prodotto è disponibile in due misure (70 x 50 e 40 x 40) per sfruttare ogni centimetro.
La gamma è pieghevole con ripiano rettangolare o semirotondo, altezza regolabile per adattare il tavolino alle proprie esigenze massimizzando l’uso del balcone senza ingombri a terra.
I tavolini tipo bistrot in metallo sono un classico intramontabile. Leggeri e versatili, si spostano con facilità e resistono bene alle intemperie, specie se protetti con vernici anticorrosione.
Tuttavia, possono risultare meno confortevoli rispetto a quelli in legno, soprattutto nelle giornate di sole, quando il metallo tende a scaldarsi. In tutti i casi, è utile abbinarli a sedie con cuscini per aumentarne il comfort.
Le sedute in fibre naturali intrecciate, come i vimini, sono di tendenza, ma in estate possono risultare scomode. Meglio orientarsi verso modelli in legno o in metallo con cuscini sfoderabili o pouf da esterno con rivestimenti lavabili e traspiranti.
Se la terrazza è scoperta, è opportuno verificare che i cuscini abbiano una fodera in tela idrorepellente o pelle nautica, mentre le imbottiture siano in gommapiuma nautica a cellula chiusa, altrimenti si può ricorrere a coperture impermeabili per non dover sempre riporli all’interno in caso d’improvvisi acquazzoni.
In genere, linee pulite e forme arrotondate donano eleganza all’ambiente, mentre materiali leggeri come acciaio zincato e alluminio rendono pratici gli spostamenti.
Illuminazione: l’arte di creare atmosfera
Dettagli di design aiutano a comporre una scena accogliente e completa di tutto ciò che serve..
Una lampada portatile a LED ricaricabile dura diverse ore eliminando la necessità di prese elettriche e fastidiosi cavi.
Per un effetto ancora più suggestivo, si possono aggiungere lanterne o fili di luci LED a batteria da intrecciare lungo la ringhiera.
Verde a cascata: piante e fiori ampliano lo spazio
Le piante sono il segreto per dare profondità e freschezza al balcone. Le fioriere sospese o agganciate a una parete ricreano un mini giardino verticale, ideale per chi ha poco spazio a terra. Le erbe aromatiche, come rosmarino, salvia, basilico e lavanda, decorano e profumano l’ambiente. Per un effetto scenografico, si possono alternare piante a cascata come edera e pothos a piantine fiorite. Inoltre, le piante posizionate nelle fioriere a ringhiera offrono una protezione alla privacy, sostituendo il grigiore cittadino con un orizzonte verde e colorato.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2025 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ – E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.
Foto: BOCONCEPT – FATBOY – SKLUM – SWEEK – TANJA SOVULJ
Commenta per primo