Atomos ha annunciato la prossima compatibilità con le mirrorless Nikon per registrare in ProRes RAW.
Il codec ProRes RAW ottimizza la qualità del workflow per velocizzare editing e grading. Il formato preserva le informazioni di neri e bianchi, il colore ed i dettagli per la lavorazione in post-produzione.
Durante il CES 2019, nello stand Nikon, si è visto l’Atomos Ninja V 4k HDR per le serie Nikon Z 7 e Z 6.
Atomos e Nikon hanno anche annunciato uno speciale kit per film-maker, disponibile solo negli Stati Uniti, per abbinare in un’unica offerta degli accessori utili per le riprese. Attualmente il dispositivo registra in 10bit 422, ma sarà aggiornato con il ProRes RAW.
Ninja V è un registratore con monitor da 5″ HDR che serve per regolare l’esposizione e la qualità dell’output con la possibilità di caricare delle LUT personalizzabili. La luminosità di 1000nit dello schermo ne consente la visione in esterne. Il funzionamento è facile. E’ sufficiente collegare il Ninja alla camera con un cavo 4k HDMI. In questo modo il RAW viene portato nel formato ProRes RAW e memorizzato in un drive SSD rimovibile. Una volta finite le registrazioni, si abbina il recorder, via USB, ad un computer per il debayering e l’editing su software di post-produzione.
Il programma AtomOS ha un’interfaccia grafica intuitiva ed una serie di moduli pronti a future integrazioni. Il Ninja V costa 695 dollari. Non è ancora stata diffusa la data di distribuzione dell’upgrade per le Nikon.
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2019 SHOWTECHIES
Foto di: ATOMOS
Commenta per primo