La Società Americana dei Direttori della Fotografia ha assegnato gli ambiti premi a chi si è distinto nella narrazione visiva in produzioni cinematografiche e televisive.
La 38esima cerimonia annuale degli ASC Award si è svolta domenica 3 marzo (le 5.30am del 4/3 in Italia) al Beverly Hilton di Beverly Hills, California.
L’evento trasmesso in live streaming ha rivelato i migliori DOP nelle categorie: lungometraggi, documentari, televisione e, per la prima volta, video musicali.
La vittoria di Hoyte van Hoytema testimonia come il film analogico non sia morto e che abbia sempre più estimatori.
Durante la serata di gala, Spike Lee è stato premiato dal Board of Governor per la capacità di “rispettare la collaborazione tra regista e DOP e per il modo in cui due persone si uniscono per raccontare una storia visivamente”. Sul palco a Spike Lee è stato fatto il complimento di saper scrivere con la telecamera ed il regista ha riconosciuto che senza i direttori della fotografia non si farebbe cinema, tenendo a sottolineare l’importanza dell’educazione in tutti i campi.
Robert Zemeckis ha consegnato il premio alla carriera a Don Burgess con il quale ha spesso collaborato, mentre l’associazione ha onorato Steven Fierberg e la direttrice della fotografia Amy Vincent, ASC, per la sua dedizione nel lavoro e la generosità nell’insegnare ai giovani.
LUNGOMETRAGGI
Hoyte van Hoytema, ASC, FSF, NSC per Oppenheimer (Universal Pictures)
PREMIO SPOTLIGHT
Warwick Thornton per The New Boy
SERIE ANTOLOGICHE E FILM PER LA TV
Ben Kutchins, ASC for Boston Strangler (Hulu)
EPISODIO DI UN’ORA SERIE TV COMMERCIALE
M. David Mullen, ASC per La meravigliosa signora Maisel, “Four Minutes” (Prime Video)
PREMIO DOCUMENTARIO
Curren Sheldon per King Coal
EPISODIO SERIE DI MEZZ’ORA
Carl Herse for Barry, “Tricky Legacies” (Max)
MUSIC VIDEO AWARD
Jon Joffin, ASC per “At Home” (interpretato da Jon Bryant)
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
IMMAGINI/SCREENSHOT: ASC Awards Live
Ma è Spike Lee o Lina Wertmuller?