ARCHITETTURA E TECNOLOGIA IN QUOTA: I PUNTI PANORAMICI PIU’ SUGGESTIVI SULLE ALPI

Il ponte sospeso «Titlis Cliff Walk »

Come sperimentare l’avventura nel cuore delle Alpi con passerelle e cubi di vetro sospesi nel vuoto, ascese mozzafiato e grotte nel ghiaccio.

Le Alpi sono la più imponente catena montuosa d’Europa, un arco naturale che si estende per circa 1.200 chilometri attraverso otto nazioni: Principato di Monaco, Italia, Francia, Svizzera, Austria, Liechtenstein, Germania, Slovenia.

La loro formazione ha inizio circa 130 milioni di anni fa, con picco da circa 50 milioni di anni ed è tutt’ora in corso. Durante l’orogenesi alpina, un insieme di fenomeni portarono alla collisione tra la placca africana e quella eurasiatica. Il movimento tettonico ha dato origine ad un paesaggio di cime frastagliate, verdi vallate e ghiacciai maestosi che possiamo ammirare da belvedere sospesi tra rocce e nuvole.

Monte Bianco

La visione che si gode da queste strutture è stata resa possibile da soluzioni ingegneristiche avanzate unite ad una conoscenza approfondita del territorio per sopportare condizioni climatiche estreme.

Questi luoghi trasformano ogni viaggio in un momento speciale.

Mettetevi comodi, vi guidiamo verso alcune delle mete più impressionanti d’Italia, Svizzera, Francia, Austria e Germania.

Messner Mountain Museum Corones (Plan de Corones, Alto Adige)

Messner Mountain Museum Corones di Zaha Hadid

Situato a 2.275 m sul livello del mare, il Museo progettato da Zaha Hadid spazia nelle quattro direzioni, abbracciando dalle Dolomiti di Linz, a est, fino all’Ortles a ovest; dalla Marmolada a sud alla Zillertal a nord. Le vetrate restituiscono le immagini delle Odle, il Pilastro di Mezzo del Sasso di Monte Croce ed i ghiacciai su substrati di rocce metamorfiche che sovrastano la valle Aurina.

Accesso:  Raggiungibile in funivia da Riscone o Valdaora.

Stagione invernale 2024/2025: dal 30/11/24 fino al 21/04/25.

Mobilità: Non si arriva in auto. Ci sono diverse funivie che portano all’altopiano di Corones. L’accesso è garantito alle persone con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.

Orari: aperto dalle ore 10 alle ore 16 in corrispondenza agli orari delle funivie. Ultimo ingresso alle ore 15:30 | Nessun giorno di riposo.

Bivacco: Rifugi in zona, come il Kron o la malga Oberegger, un antico maso del 16° secolo.

Highlight:  Perfetto per assistere ad albe e tramonti sulle cime innevate. Un’attrattiva di grande impatto dove è di casa l’italiano più amato e temuto al mondo, il campione di tennis Jannik Sinner che a Natale ama ritornare in famiglia e sciare in Alta Valle Badia, con una particolare preferenza (sembra) per la pista Belvedere a Plan de Corones.

Monte Bianco Skyway (Valle d’Aosta)

Monte Bianco Skyway - La stazione a forma di cristallo di Punta Helbronner/The Sky a 3466 metri

Definito l’ottava meraviglia del mondo, il Monte Bianco Skyway è un capolavoro d’ingegneria che collega Courmayeur a Punta Helbronner. La cabina, inaugurata il 23 giugno 2015, ruota durante l’ascesa, regalando una vista a 360° sulle vette più alte d’Europa.

Sky Vertigo Monte Bianco Skyway

Una volta in cima, terrazze e tunnel di ghiaccio completano l’esperienza. Tuttavia, è sconsigliato a chi soffre di vertigini per l’altezza e l’imponenza del paesaggio. A 3.466 metri di altitudine, sembra di toccare tutte le montagne circostanti e lo Sky Vertigo, la terrazza sospesa nel vuoto, darà la sensazione di camminare nel vuoto.

Accesso: si parte da Pontal d’Entrèves. Prenotazione online.

Mobilità: accessibile agli invalidi.

Orari: Gli  impianti sono aperti tutti i giorni con prima partenza alle 8,30 ed ultimo ritorno alle 15,30 dal lunedì al venerdì e alle 16,30 nel weekend. Verifica eventuali aggiornamenti orari.

Bivacco: Rifugio Torino

Highlight: nel periodo estivo si può proseguire (con un altro biglietto) sul versante francese del Monte Bianco con la cabinovia “Compagnie du Mont-Blanc“ che sorvola il ghiacciaio del Gigante e raggiunge l’Aiguille du Midi (3.777 m), per poi scendere a Chamonix.

Aiguille du Midi (Francia)

Aiguille du Midi

Dal centro di Chamonix, la teleferica dell’Aiguille du Midi trasporta in soli 20 minuti alle porte dell’alta montagna. Il viaggio è velocissimo ed è proprio questo a renderlo impressionante, ma non è adatto a chi ha problemi di cuore o a chi patisce di vertigini.

Le terrazze consentono una vista a 360° sulle Alpi francesi, svizzere ed italiane e, grazie ad un ascensore, si accede al belvedere della vetta a 3842 m, per scoprire una veduta mozzafiato sul Monte Bianco.

Aiguille du Midi mappa sito cima

Gli amanti delle emozioni forti apprezzeranno entrare in una scatola vetrata su 5 lati (Pas dans le Vide – Passo nel Vuoto) affacciata su oltre mille metri di vuoto.

Aiguille du Midi passo nel vuoto (Pas dans le Vide)

Accesso: da Chamonix. Parking a pagamento di Grépon. Prenotazione obbligatoria.

Mobilità: La visita è vietata ai bambini di età inferiore ai 3 anni ed è sconsigliata ai bambini di età inferiore ai 5 anni. Accessibile ai portatori di handicap accompagnati, ma non lo spazio ristorazione in cima.

Orari: dal 21/12/2024 au 30/03/2025 apertura: 08:10 (week-end, gjorni feriali e ponti di mars, aprile, maggio 2025 dalle 07:30). Ultima salita ore 15.00. Ultima discesa 16:30. Frequenza ogni 10, 15 o 30 min, secondo l’affluenza.

Bivacco: Ristorante Le 3842.

Highlight: la funivia (una delle più ripide al mondo) e le passerelle sono una sfida che non tutti riescono ad affrontare. I droni sono vietati.

Zugspitze (Germania)

Belvedere Zugspitze

I monti del Wetterstein distano poco meno di 90 chilometri da Monaco di Baviera e possono essere raggiunti in auto, in treno o con una comoda escursione organizzata. Il confine tra Germania ed Austria passa sulla cima più alta, il massiccio dello Zugspitze dove permane uno degli ultimi ghiacciai della nazione con 20 chilometri di piste per sci, snowboard e slittino su neve naturale, tra i 2000 e 2720 metri.

La vetta Zugspitze è un punto di osservazione ineguagliabile. La salita in funivia è dolce e adatta a tutti, ma il vero spettacolo sono le Alpi Bavaresi.

Accesso: Eibsee.

Mobilità: Funivia o ferrovia a cremagliera.

Orari: da settembre a giugno 8.30 a.m. – 4.45 p.m. Luglio e agosto 8.00 a.m. – 5.45 p.m.

Bivacco: diversi rifugi e bivacchi, meglio prenotare.

Highlight: Panorama di grande bellezza.

Dachstein Skywalk (Austria)

Installazione scala e ponte Dachstein Skywalk (Austria)

La “Balconata delle Alpi“ si trova nel massiccio del Dachstein, parte delle formazioni calcaree settentrionali, nella regione della Stiria. La piattaforma è installata a oltre 2.700 metri di altitudine, sulla parete rocciosa verticale dell’Hunerkogel. La vista da cartolina, nelle giornate più limpide, si allunga fino alla Slovenia ed alla Repubblica Ceca.

L’ascesa è breve ma spettacolare, con cabine che consentono di guardare il paesaggio a 360 gradi. Tuttavia, non è indicata per chi soffre di vertigini.

La struttura si estende sulla parete sud del Hunerkogel ed è dotata di un pavimento in vetro per dare la sensazione di camminare sul vuoto. Il ponte sospeso conduce all’ingresso della “Scala al Nulla” (Treppe ins Nichts), un’altra esperienza per chi ama il brivido.

Cavi d’acciaio spessi 58 mm, 63 tonnellate di acciaio e cemento, trasportati con mezzi cingolati, hanno permesso la costruzione del ponte e della scala.

Accesso:  Il punto di partenza è la località di Ramsau am Dachstein. Il Dachstein Skywalk è raggiungibile tramite una moderna funivia che parte dalla stazione base Dachstein Gletscherbahn.

Orari: dal 25 dicembre al 5 gennaio 2025: aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 16:20. Palazzo del ghiaccio, ponte, scale che non portano da nessuna parte: tutti i giorni dalle 9:00 alle 15:15. Dal 6 gennaio al 6 aprile 2025: apertura dal mercoledì al lunedì dalle 8:00 alle 16:20. Palazzo del ghiaccio, ponte, scale: dal mercoledì al lunedì dalle 9:00 alle 15:15.

Bivacco: Accanto alla stazione di arrivo della funivia è presente un rifugio dove rifocillarsi.

Highlight: chi osa salire nel vuoto dimostra coraggio ed è ricompensato con un’incredibile vista.

Titlis Cliff Walk (Svizzera)

Titlis Cliff Walk, ponte sospeso

Conosciuto come il ponte sospeso più alto d’Europa, il Titlis Cliff Walk è un’esperienza adrenalinica unica, a oltre 3.041 metri di altezza.

La passerella attraversa una gola offrendo una vista a perdita d’occhio sulle cime innevate ed i ghiacciai. Nonostante la sua stabilità e sicurezza, il percorso non è consigliato a chi soffre di vertigini.

La funivia Titlis Rotair effettua un giro completo della gondola durante il tragitto per una vista a 360° a 3.000 metri di quota. Da non perdere la visita alla grotta con ghiaccio di 5.000 anni, lungo un sentiero di 150 metri, a 10 metri sotto la superficie.

Grotta del ghiacciaio perenne Titlis

Accesso: Si parte da Engelbert, poi in funivia fino al monte Titlis ed una breve camminata per raggiungere il ponte

Orari: Aperto tutto l’anno, tutti i giorni. Prima salita da Engelberg alle ore 08.30. Ultima discesa dal Titlis alle ore 17.00

Bivacco: Grassen Biwak, a partire dalla stagione primaverile si aggiunge anche la baita sustlihuette.ch

Highlight: i viaggiatori sono elettrizzati dalla camminata sopra un abisso e rimangono stupiti dall’esplorazione del tunnel blu di ghiaccio eterno, avvolti in un’atmosfera surreale.

Informazioni pratiche generali

Sono consigliati: abiti caldi, un cappello, occhiali da sole e crema solare con protezione massima per evitare gravi ustioni per la luce riflessa dal ghiaccio e l’azione del vento. In inverno: guanti, calze pesanti ed una tuta termica.

Sempre meglio avere con sé una bottiglietta d’acqua ed un thermos con una bevanda calda, senza scordare una tavoletta di cioccolato.

 

Vi raccomandiamo di verificare orari ed informazioni di accesso nei siti online per variazioni e/o aggiornamenti.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ –  E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.

Foto: Chamonix Mont Blanc – Messner Mountain Museum Corones – Skyway Monte Bianco – Switzerland Tourism – Titlis Cliff Walk – Ufficio del Turismo di Monaco di Baviera – Zaha Hadid Architecture – Zugspitze

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*