Presentata la versione gamma del modello SEV ad altissima efficienza, con un prezzo ragionevole e dal singolare design che promette di far dimenticare inquinamento e ricariche.
Al Fully Charged Show, svoltosi a San Diego (California) dal 10 all’11 settembre, i visitatori sono rimasti conquistati dal prototipo dell’Aptera pensato per entrare in produzione nel 2023.
Il veicolo ad energia solare (SEV) è progettato dalla startup, con sede a Carlsbad nella contea di San Diego, nata dall’idea di Chris Anthony e Steve Fambro che hanno contribuito a creare il mercato delle automobili elettriche nel 2006. L’iniziativa è stata talmente epocale da meritare un’apparizione nel film Star Trek. I tempi non erano però ancora maturi. Dopo anni passati in altri settori high-tech, i due imprenditori si sono ritrovati stupendosi del fatto che il mercato elettrico andasse verso veicoli sempre più pesanti. Per la nuova impresa entrambi sono stati d’accordo nel puntare tutto sull’efficienza.
Per Aptera si è partiti da zero ridefinendo i parametri grazie alla stampa 3D ed all’Intelligenza Artificiale per una produzione rapida ad alto volume.
La forma unica è un misto fra un jet da combattimento, un’auto da corsa e la pancia di un delfino. La curva aerodinamica riduce la resistenza consentendo al modello di scivolare nell’aria utilizzando il 30% dell’energia rispetto a veicoli elettrici e ibridi in circolazione.
I coefficienti di trascinamento misurano l’ammontare della resistenza incontrata da un oggetto in movimento. I dati confrontati con altre vetture dimostrano quanto la società sia competitiva.
La configurazione a tre ruote elimina una fonte di attrito, senza togliere in sicurezza grazie all’abitacolo a forma d’uovo composto da una cellula con una resistenza superiore all’acciaio per proteggere gli occupanti.
Gli allestimenti sono personalizzabili ed includono una tenda da cui si accede dalla zona posteriore permettendo di campeggiare sulla propria macchina. Il prezzo parte da 25.900 dollari e si prenota con il minimo anticipo di 100 dollari.
La vera sfida riguarda la produzione. Un prototipo è relativamente facile da gestire, ma adesso le aspettative degli utenti sono molto alte e bisogna realizzare quantitativi importanti.
Immagini: Aptera
Commenta per primo