Apple presenta un nuovo iPad Pro con Retina Display da 12,9 pollici in contemporanea con l’iPhone 6s.
Durante l’evento di mercoledì 9 settembre, l’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, è salito sul palco del Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco per annunciare l’iPhone 6s ed il più grande fra i modelli della mela: l’iPad Pro destinato alla creatività grafica grazie al maxi-schermo da 5,6 milioni di pixel racchiusi in un elegante design di soli 6,9 mm di spessore, con un peso di circa 712 grammi.
Il tablet ha un aspetto simile ai recenti iPad Air e Mini, ma si distingue per le maggiori dimensioni che offrono un display da 12,9 pollici con risoluzione da 2.732 x 2048 pixel.
Il cuore del dispositivo si basa sul chip di terza generazione A9X a 64 bit che quasi raddoppia le performance del iPad Air 2 con una “resa superiore all’80% dei computer tradizionali usciti negli ultimi 12 mesi” secondo il vicepresidente per il Product Marketing, Philip Schiller. L’A9X promette velocità e potenza al servizio dei professionisti per creare, editare e renderizzare disegni 3D, video 4k e scene di gaming assicurando dettagli incredibilmente realistici.
Per la prima volta nei prodotti Apple, l’iPad Pro è in grado di riconoscere se il contenuto dello schermo è statico dimezzando il refresh a 30 volte al secondo, rispetto alle originali 60, per risparmiare energia a vantaggio della durata della pila che garantisce 10 ore di autonomia.
Il sistema operativo iOS 9 apre le porte al multitasking con le funzionalità Slide Over, Split View e Picture in Picture che gestiranno due app in contemporanea con la possibilità, ad esempio, di guardare un filmato e rispondere alle mail mantenendo la visione di entrambi i programmi.
L’ iSight camera da 8MP, con diaframma ƒ/2.4, riprende immagini e video anche in modalità time-lapse e slo-mo con risoluzione 1080p HD. Il mirino più largo permette foto panoramiche con particolari esaltati dal display. L’audio ha ricevuto la meritata attenzione con l’introduzione di 4 altoparlanti che migliorano l’ascolto.
Il tablet ha due accessori che consentiranno di lavorare in modo efficiente: la Smart Keyboard, una tastiera spessa solo 4mm utilizzabile anche come sostegno o cover e l‘Apple Pencil, dedicata ai professionisti che hanno bisogno di disegnare o inserire dettagli con precisione.
La latenza della penna è stata ridotta a livelli impercettibili per offrire immediatezza, inoltre il sensore reagisce alla pressione esercitata per linee più o meno evidenziate ed il Multi-Touch display identifica l’angolo di orientamento per tracciare ombreggiature tradizionali o simulare quelle a carboncino. La batteria garantisce 12 ore, ma sono sufficienti 15 secondi di ricarica per avere a disposizione altri 30 minuti.
Apple rilancia il tablet alla ricerca di un target di utenti che finora disprezzava questo tipo di apparecchio ritenendolo poco performante e più adatto a consumatori che visualizzassero solo contenuti. Vedremo come reagirà il mercato.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © SHOWTECHIES
Foto di: APPLE
Commenta per primo