AMD ACQUISISCE ZT SYSTEMS PER 4,9 MILIARDI DI DOLLARI

AMD Instinct acceleratore per AI

ll colosso di Santa Clara espanderà significativamente le capacità dei sistemi di intelligenza artificiale affrontando il potenziale del mercato dell’AI che varrebbe, secondo le previsioni di Lisa Su, 400 miliardi di dollari entro il 2027, anche grazie al lancio degli acceleratori.

AMD ha annunciato oggi, 19 agosto 2024, la firma di un accordo definitivo per l’acquisizione di ZT Systems, un fornitore leader in infrastrutture AI per le maggiori aziende di calcolo iperscalabile al mondo. L’iperscalabilità è fondamentale per supportare applicazioni e servizi che richiedono un’enorme quantità di risorse, come il cloud computing, l’intelligenza artificiale e le piattaforme di streaming.

La transazione segna il prossimo importante passo nella strategia AI di AMD per soluzioni di formazione e inferenza AI di primo livello basate sull’innovazione in silicio (chip), software e sistemi. La vasta esperienza di ZT Systems nella progettazione ed ottimizzazione per cloud computing aiuterà ad accelerare l’implementazione dell’infrastruttura AI di AMD su larga scala.

Le “soluzioni di inferenza AI“ si riferiscono alla capacità di offrire hardware e software che permettano ai modelli di AI di funzionare efficientemente in tempo reale. Questo è particolarmente rilevante nei data center, dove è necessario elaborare grandi quantità di dati in modo rapido e preciso.

AMD ha accettato di acquisire ZT Systems in una transazione in contanti ed azioni valutata 4,9 miliardi di dollari, comprensiva di un pagamento condizionale fino a 400 milioni di dollari in base a determinati traguardi.

Dott.ssa Lisa Su - Presidente e CEO di AMD

La dottoressa Lisa Su, presidente e CEO di AMD, ha affermato come l’acquisizione si basi anche sugli investimenti fatti per incrementare le roadmap hardware e software AI. Combinando l’acceleratore AI Instinct ad alte prestazioni, la CPU EPYC ed i portafogli di prodotti di rete con i sistemi per data center di ZT Systems, AMD sarà in grado di fornire soluzioni AI end-to-end per data center su larga scala grazie anche al proprio ecosistema di società partner.

ZT Systems, con sede a Secaucus in New Jersey (Stati Uniti), è un’azienda fondata nel 1994 che ha evoluto il suo focus dai desktop PC alle soluzioni server diventando un sostegno chiave per alcuni dei maggiori fornitori di servizi cloud al mondo.

AMD prevede di mantenere il team di programmazione ed i clienti di ZT Systems, ma venderà la divisione manifatturiera entro 12-18 mesi dal completamento dell’acquisizione, prevista per la prima metà del 2025.

AMD mira a posizionarsi come maggiore concorrente nei confronti di Nvidia, leader di mercato nel campo dell’AI.

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ –  E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.

Immagini: AMD

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*