Un insieme di servizi end-to-end totalmente automatizzati che forniranno ai venditori una soluzione completa ed affidabile per logistica, stoccaggio, evasione degli ordini e trasporto sfruttando la rete globale del gigante di Seattle.
Nel 2006, Logistica di Amazon (FBA) è stata creata per aiutare a prelevare, imballare e spedire i prodotti in tempi brevissimi. Un’attività che si è rivelata strategica e vantaggiosa dato che, in media, è il 70% meno costosa rispetto ad aziende concorrenti.
FBA ha semplificato un aspetto del processo della catena di fornitura, ma l’intero percorso è complesso ed inizia molto prima richiedendo investimenti significativi di tempo e risorse.
Adesso la società fondata da Jeff Bezos porterà il supporto ad un livello superiore estendendo la propria Supply Chain agli iscritti del programma partnership che potranno: prelevare le merci dagli impianti di produzione in tutto il mondo, spedire delegando lo sdoganamento ed il trasporto, immagazzinare anche grandi quantità, gestire il rifornimento su Amazon ed altri canali, consegnare direttamente ai clienti.
Cerchiamo di capire meglio le caratteristiche dei vari processi per incrementare l’efficienza e la competitività delle imprese.
Che cos’è una Supply Chain? Una catena di approvvigionamento va dalla consegna delle materie prime all’arrivo al consumatore finale. Rispetto alle filiere di qualche anno fa, la complessità è aumentata per la globalizzazione dei mercati, l’intensificarsi dei traffici ed i cambi nelle abitudini di acquisto.
La logistica è parte della catena di approvvigionamento ed è l’insieme di attività organizzative predisposte da un’azienda per gestire materiali, stoccaggio, distribuzione.
L’efficienza dipende dalla standardizzazione e dalla coordinazione. In questo caso i software sono indispensabili per elaborare gli input e mappare le quantità di merce evitando un’interruzione della catena che si trasforma in perdite di denaro.
L’offerta di Amazon si compone sostanzialmente di tre parti e bisogna impratichirsi con le sigle che distinguono le differenti fasi.
Se i prodotti sono giudicati idonei, si potrà usare Amazon Global Logistics (AGL) per spedire grandi quantità ad Amazon Warehousing and Distribution (AWD) dove le merci sono immagazzinate per il tempo necessario, mantenendole idonee a rapide rimesse.
Logistica di Amazon (FBA) preleva, imballa e consegna se un cliente effettua l’acquisto su Amazon, se invece utilizza un altro canale di vendita abilitato, si attiverà la Gestione multicanale (MCF).
Appare chiaro che Amazon avrà sempre più il controllo globale d’informazioni per il mercato attraverso un modello di efficienza impressionante.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini: Amazon
Commenta per primo