Dopo le qualifiche, si entra nel vivo della NTT Indycar Series sul circuito cittadino più leggendario del Nord America.
Long Beach è passata dalla Formula 1 alle auto Indy nel 1984 ed il primo vincitore fu Mario Andretti che vinse altre due volte l’America’s #1 Street Race nel 1985 e nel 1987.
Il circuito stradale di 1,968 miglia e 11 curve circonda il Long Beach Convention Center, correndo lungo la panoramica Shoreline Drive, con numerose opportunità di sorpasso e punti critici, come la curva 1 dove è fondamentale affrontare bene il tornante prima del rettilineo principale.
Un altro tratto tecnico che richiede grande abilità è l’ampia svolta a sinistra nel tornante della curva 11.
L’evento di quest’anno, da venerdì a domenica, prevede sei emozionanti categorie: le auto sportive GT America, i camion Super Stadium, la Super Drift Challenge, le Indy storiche, le gare valide per IMSA WeatherTech Sports e NTT Indycar Series.
Il campionato IMSA include diverse classi di auto sportive, come GTLM, GTD, DPi, e LMP2, con vari marchi e tipologie di vetture con durata di gara generalmente più lunga rispetto alle Indycar riservate a monoposto progettate per prestazioni ottimali su circuiti stradali ed ovali.
Le auto ed i piloti hanno già disputato la 24 Ore di Daytona e la 12 Ore di Sebring, arrivando preparati al percorso notoriamente molto combattuto di Long Beach. Gli 85 giri della gara, nel 2023, sono stati vinti da Kyle Kirkwood, del team Andretti Sport, su Honda.
In testa alle qualifiche del 2024 si è piazzato Felix Rosenqvist, passato dalla Arrow McLaren al Meyer Shank Racing dopo la stagione 2023. Il pilota svedese ha consegnato a MSR la sua prima pole in assoluto per una gara a punti con un giro di 1 minuto e 6,0172 secondi sulla Honda n. 60 AutoNation/SiriusXM, la sesta pole in carriera per Rosenqvist da quando è entrato nella NTT Indycar Series, nel 2019.
Fuori dalla pista, il popolare Lifestyle Expo con più di 100 espositori mostra gli ultimi prodotti e servizi nel settore automobilistico, dei viaggi, del bricolage, dell’energia verde, del fitness e del tempo libero, nonché la Family Fun Zone con concerti, food truck ed un’ampia varietà di attività per tutta la famiglia.
Le gare si possono vedere in diretta sul canale dell’IMSA a partire dalle ore 18:00 in Italia con il warm-up della serie NTT Indycar.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ – E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.
Foto/Screenshot: International Motor Sports Association
Sono corse pazzesche!