AC COBRA GT ROADSTER: LA RINASCITA DI UN MITO

AC Cobra GT Roadster

Presentata la nuova auto con pedigree da competizione, tecnologie all’avanguardia ed esclusivi dettagli su misura rifiniti a mano per far rivivere lo spirito del leggendario modello degli anni ’60. 

L’AC Cobra GT Roadster sfida le convenzioni con maggiori ambizioni rispetto all’originale granturismo sportiva Cobra MkIII fabbricata dal 1962 al 1967. La vettura ha un telaio spaceframe in alluminio con carrozzeria in fibra di carbonio ed è alimentata da un V8 da 5.0 litri capace di erogare fino a 663 CV per offrire una straordinaria esperienza di guida.

AC Cobra GT Roadster abitacolo

Il team d’ingegneri ha realizzato una piattaforma adatta anche per futuri progetti. Il telaio ha un passo di 2.570 mm (284 mm più lungo dell’AC Cobra Mk. VI), ha un peso di circa 1.450 kg, è ottimizzato per un’auto scoperta ed assicura un’eccezionale rigidezza torsionale. L’ampio assetto, insieme alla distribuzione dei pesi ed al baricentro migliorano la maneggevolezza e l’agilità.

Il V8 sarà disponibile in due configurazioni:  sovralimentato con velocità max di 278 km all’ora, da 0 a 100 km in 3,4 secondi, coppia massima 780 Nm, potenza max 663 CVaspirato con velocità max di 250km all’ora, da 0 a 100 km in 4,5 secondi, coppia massima 570 Nm, potenza max 460 CV. Il cambio sarà manuale a 6 marce o automatico a 10 marce con paddle al volante.

AC Cobra GT Roadster interruttori analogici e sistema Start/Stop

Il veicolo vanta una moderna tecnologia di trasmissione e controllo, servosterzo elettrico, quattro modalità personalizzate di gestione e tre di sterzata. Dalla strada, alla pista fino alla corsa dove la risposta dell’acceleratore e la sensibilità dello sterzo aumentano progressivamente riducendo allo stesso tempo il controllo di stabilità ed i sistemi ABS.

Le differenti opzioni influiscono sulla velocità di selezione delle marce nelle vetture dotate di cambio automatico. L’ulteriore possibilità Wet frena la potenza e limita lo slittamento delle ruote in condizioni meteo pericolose.

AC Cobra GT Roadster cerchi personalizzati ed impianto frenante

L’impianto frenante è allineato alle esigenze di ogni versione: pinze a 6 pistoncini con dischi freno ibridi in acciaio ø 394 mm all’anteriore e pinze a 4 pistoncini con freno ibrido in acciaio ø 378 mm ai dischi posteriori per il modello sovralimentato, mentre la base standard ha anteriori con pinze a 6 pistoncini con dischi freno in acciaio ø 380 mm e posteriori con pinze a singolo pistoncino con dischi freno in acciaio ø 330 mm.

La AC Cobra GT Roadster utilizza cerchi, appositamente sviluppati, da 21 pollici e 9,5 J montati di serie sul modello sovralimentato con un peso di 14,2 kg ciascuno, mentre quelli posteriori da 12 J sono 16,5 kg l’uno. Complementari i pneumatici ad alte prestazioni Michelin Pilot Sport 4 di serie su entrambe le versioni, ma su richiesta si possono avere i Pilot Sport Cup 2 orientati alla pista.

AC Cobra GT Roadster pedaliera TILTON

La pedaliera da corsa Tilton garantisce un feedback reattivo a qualsiasi velocità, con gli appassionati che apprezzeranno le piastre con il logo AC.

AC Cobra GT Rodaster presentazione vista frontale

Il design affonda le radici nel periodo d’oro delle auto sportive britanniche quando AC forniva i telai all’americano Carroll Shelby, pilota ed imprenditore a cui si devono le Cobra originali.

AC Cobra GT Roadster vista abitacolo

L’ergonomia totalmente evoluta ha un abitacolo caratterizzato da dettagli unici ed è capace di ospitare conducenti più alti di un metro e ottanta.

Abili artigiani hanno impreziosito l’estetica con lavorazioni rifinite a mano, come il logo sui sedili. Pelle e tappezzeria formano combinazioni eleganti e resistenti fra materiali naturali ed high-tech.

AC Cobra GT Rodaster Logo sottoporta

Gli esclusivi pannelli delle portiere delle borse laterali fondono praticità e raffinatezza, aumentando lo spazio di stivaggio con uno stile racing richiamato dalla cinghia di apertura della portiere.

AC Cobra GT Roadster manifattura esclusiva delle borse laterali con maniglia di chiusura e cinghia di apertura della portiera in stile racing

Le funzioni secondarie tra cui HVAC (sigla inglese che significa riscaldamento, ventilazione ed aria condizionata), navigazione, infotainment, inclusa l’integrazione dello smartphone, sono comandate tramite il touch screen da 10,25 pollici posto sotto la strumentazione principale. Di serie, la vettura ha altoparlanti anteriori e posteriori a 2 vie per 250 W RMS (potenza continua reale) in uscita, con l’opportunità di preferire un sistema ad alta fedeltà con altoparlanti anteriori a 3 vie e posteriori a 2 vie con un subwoofer per un’uscita complessiva di 450 W RMS.

AC Cobra GT Roadster quadrante analogico e comandi

Le modalità del veicolo e dello sterzo sono selezionabili attraverso gli interruttori a levetta progettati per essere controlli riconoscibili, insieme a funzioni più semplici come l’avvio/arresto del motore, il freno a mano elettronico e gli alzacristalli elettrici.

AC Cobra GT Roadster display Digital Glass traslucido per visualizzazione aumentata

I quadranti analogici centrali sono un immediato punto di riferimento, ma i guidatori disporranno anche di una tecnologia di visualizzazione aumentata con display Digital Glass traslucido montato dietro il volante, rivestito in pelle Nappa nera, dove compaiono informazioni chiave come il motore e la velocità su strada.

Il prezzo parte da 285.000 sterline.

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™

Immagini: AC CARS

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*