La fotografia ed i video hanno bisogno, a livello amatoriale e professionale, di una serie di strumenti utili per valorizzare il proprio lavoro ed ottimizzare l’organizzazione in studio o outdoor.
La fotografia non si basa solo sulla fotocamera e sugli obiettivi, ma anche su dispositivi che semplificano la gestione dell’esposizione, i salvataggi, l’allestimento di un set, il mantenimento dell’attrezzatura.
Partiamo dalla pulizia del corpo macchina e degli obiettivi. Molti usano bombolette spray che non ci sentiamo di raccomandare, meglio un pennello a pompetta come il Giottos GTAA1900 Super Rocket.
Un’altra soluzione sempre valida è la pelle di daino lavata da passare con delicatezza dopo appositi detergenti come quelli della Zeiss Moist Cleaning Wipes.
Una confezione da 200 bustine include un panno in microfibra per rimuovere la polvere.
I più recenti trattamenti delle lenti e delle parti esterne delle fotocamere preservano normalmente contro la polvere e le impronte. Best practice: con l’attrezzatura nuova le persone poco esperte devono abituarsi a non lasciare impronte sull’obiettivo evitando un prematuro uso di liquidi che asportano la protezione di fabbrica.
Custodia per memory card.
Il modello Think Tank 2335 Photo Secure Pocket Memory Card Case permette di alloggiare 9 memory card in tasche trasparenti evitando di perderle nella borsa o nello zaino.
La custodia è pieghevole, occupa poco spazio ed è in vendita nei colori arancione e verde.
Una protezione maggiore contro la pioggia è data da una custodia rigida impermeabile, come quella della Utebit con 24 scomparti per 12 Schede SD + 12 Schede Micro SD.
Dischi esterni portatili.
La parola d’ordine è salvataggi. Un’intera giornata genera migliaia di MB, soprattutto se si opta per il RAW. Il primo salvataggio dovrebbe essere fatto a fine lavoro, una volta in studio è bene fare un backup di ogni disco esterno per maggiore sicurezza. La copia di riserva dovrebbe essere conservata protetta da sbalzi di temperatura e lontano dalle varie scannerizzazioni per la security di aeroporti ed eventi che mettono a rischio la longevità dei supporti.
L’unità disco esterna portatile Lacie offre una protezione contro le cadute accidentali e la polvere. E’ compatibile per Mac e PC, workstation e portatili.
Il caratteristico scudo arancione è disponibile da 1TB con USB 3.0, 2TB con USB-C o 2TB con USB 3.0, 4TB con USB 3.0.
Western Digital produce hard-disk esterni molto diffusi nella versione da 1TB o da 2TB.Il formato compatto è facile da trasportare.
Approfondiremo l’illuminazione professionale in un altro articolo, ma spesso un faretto leggero e potente risolve situazioni di scarsa luminosità senza il fastidio d’ingombri e pesi difficili da gestire se si è soli.
Andoer fabbrica un faretto LED dimmerabile con luce fra i 3.200 ed i 6.000°K che sorprende per la versatilità d’uso. 228 LED per un output massimo di 20W e 2000 lumen di flusso luminoso. La casa dichiara compatibilità per Canon, Nikon e Sony senza specificare i modelli. Testato, il faro merita la spesa perché grazie alla comoda filettatura, nella parte inferiore, si può fissare al cavalletto o ad un’asta per selfie per un utilizzo libero da vincoli.
Le batterie sono vendute separatamente. In questo momento è disponibile un’offerta conveniente di due unità per non rimanere senza carica a metà lavoro. Il modello proposto da Amazon è la Sony NP-F550 RAVPower doppio caricatore con 2 batterie di ricambio da 2900mAh delle serie NX5 / TRV1 / TRV3 e TRV9E / 46E / 49E.
I riflettori servono a convogliare la luce nei ritratti e nelle fotografie di prodotti o cibo. Neewer produce un sistema pieghevole portatile 5 in 1 in materiale traslucido, argento, oro, bianco e nero trasportabile nell’apposita custodia.
Le misure disponibili circolari hanno diametro 50 cm, 80 cm e 110 cm.
Il modello ovale è indicato per i ritratti a figura intera e si trova nelle misure 60 x 90 cm e 80 x 120 cm (78,7 x 119,4 cm),
Della stessa marca il pratico morsetto per fissare i riflettori.
I softbox illuminano in modo morbido e diffuso consentendo di filtrare il flusso luminoso con teli semitrasparenti.
Una soluzione economica è data dal kit Neewer da 700W con E27.
In studio per ottenere uno sfondo continuo si utilizza carta per fondali in rotoli in numerosi colori o con scenografie prestampate.
Una soluzione entry level è data dai sostegni della Neewer da 2,6 x 3 metri con fondale bianco, nero e verde. La tinta verde si utilizza come green-screen per essere facilmente individuata in post-produzione e sostituita con immagini personalizzate.
Oppure si può approfittare del kit che abbina il sostegno per fondali ad un kit d’illuminazione continua 800W 5500K.
ShowTechies aderisce al programma di affiliazione di Amazon, ma non è responsabile per lo stato dei prodotti o per eventuali disservizi di cui Amazon ed i vari rivenditori sono responsabili. Se cliccate su un link di un prodotto e decidete liberamente di acquistarlo non avrete nessun sovrapprezzo, ma sarà Amazon a riconoscere una piccola percentuale sul prezzo d’acquisto che non subisce variazioni per il compratore. Grazie per il vostro sostegno!
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2020 SHOWTECHIES
Fotografie: ANDOER – GIOTTOS . LACIE – NEEWER – SONY – THINK TANK – UTEBIT – WESTERN DIGITAL – ZEISS
Commenta per primo