Presentata la scheda grafica per pc più potente al mondo basata sull’architettura VOLTA.
Durante l’annuale conferenza NIPS (Neural Information Processing Systems), a Long Beach in California, il co-fondatore di Nvidia Jen-Hsun “Jensen” Huang ha annunciato TITAN V.
La GPU è rivolta a scienziati e ricercatori che potranno approfittare di 21.100 milioni di transistor e di una memoria HBM2 (High Bandwidth Memory) da 12 GB e 640 core Tensor per deep learning garantendo 110 TeraFLOPS di prestazioni.
CUDA ottimizzato per Volta e le librerie di NVIDIA Deep Learning SDK come cuDNN, NCCL e TensorRT abbreviano l’esecuzione dei programmi per consentire a studiosi ed analisti di migliorare i tempi di lavoro. L’architettura Volta duplica l’efficienza energetica della micro-architettura Pascal permettendo uno spettacolare aumento del rendimento.
L’Intelligenza Artificiale amplia diversi campi applicativi, Big Data, medicina, servizi finanziari, gaming, veicoli a guida autonoma. L’elaborazione di migliaia d’informazioni richiede d’incrementare le prestazioni per gestire dati in parallelo. Nvidia Volta utilizza la tecnologia di nuova generazione NVIDIA NVLink™ ad alta velocità di interconnessione per assicurare il doppio del throughput rispetto alla precedente versione.
L’apparecchio ha un sistema di raffreddamento per dissipazione con scambiatore in rame e ventole più silenziose, mentre l’alimentatore DrMOS a 16 fasi consente il monitoraggio termico.
Il prezzo di Nvidia Titan V è di 3.100 euro (con un limite di due per cliente) o 2.999 dollari.
Foto di: NVIDIA
Commenta per primo