Il produttore australiano annuncia la prima scheda di acquisizione e riproduzione 12G-SDI quad link per workflow 8k ad alta definizione, Deep Color e HDR.
Le Olimpiadi di Tokio del 2020 si avvicinano e le aziende iniziano a promuovere l’8k da 7680 × 4320 pixel chiamato Super Ultra HD (SUHD o UHDTV). Sono ormai due anni che scriviamo che il Full-HD è obsoleto. Molte offerte che si trovano, soprattutto in Italia, sarebbero fuori mercato negli Stati Uniti e nella maggior parte delle nazioni europee più avanzate come Gran Bretagna, Olanda, Spagna, Germania, Francia e paesi scandinavi. Il mondo della grafica e dei video ha bisogno di connessioni veloci e processori potenti per gestire la mole di dati che caratterizza le risoluzioni UHD, 4k, 6k ed 8k.
Blackmagic Design ha presentato la nuova scheda PCI Express di acquisizione e riproduzione DeckLink 8K Pro che permette di catturare video per workflow in tempo reale ad alta risoluzione consentendo l’editing con aggiunta di effetti e color correction.
L’amministratore delegato di BD, Grant Petty, ha dichiarato che la scheda rivoluziona il mercato perché supporta tutti i formati video e cinematografici fino all’8k lavorando a 8, 10 bit YUV 4:2:2 fino al 4:4:4 RGB a 12 bit, 60 fps. spazi con ampio color range come il Rec. 2020, l’HDR, 64 canali audio, il 3D stereoscopico. Le connessioni sono bidirezionali in modo che si possano catturare e riprodurre quad link 8k o usarle simultaneamente su fonti SDI single o dual link.
Un altro fattore importante è la compatibilità con Mac, Windows e Linux per includere i più diffusi software, fra cui DaVinci Resolve, Avid Media Composer, Premiere Pro, Final Cut Pro X, Fusion, Nuke, After Effects, Photoshop, Nuendo, Cubase, Flash Media Encoder, Wirecast, Livestream Producer.
DeckLink 8K Pro (Quad link 12G-SDI cattura e riproduce SD, HD, Ultra HD, 4k, 4k DCI, 8k e 8k DCI) sarà disponibile da gennaio 2018 a 555 euro. La versione DeckLink 4K Extreme 12G (acquisizione e playback 12G-SDI in SD, HD, Ultra HD e 4k DCI fino a 4096 x 2160 60p in 10-bit YUV o 12-bit RGB) è in vendita a 765 euro, mentre la DeckLink 4K Extreme 12G – Quad SDI (per aggiungere ingressi ed uscite Quad Link SDI a DeckLink 4K Extreme 12G) costa 65 euro. Da sottolineare come Blackmagic sia una delle rare aziende a non aumentare i prezzi espressi in euro rispetto alle quotazioni in dollari.
Foto di: BLACKMAGIC
Commenta per primo