Presentata una nuova full-frame da 26.2 Megapixel pensata per fotografie ad alta risoluzione grazie al Dual Pixel CMOS AF ed alla stabilizzazione integrata a 5 assi.
La 6D Mk II offre un avanzato sistema AF a 45 punti per dettagli accurati con 4 tipi di selezione: punti singoli, “Zone AF” con 9 aree predefinite, “Large Zone AF” con l’opportunità di scegliere fra tre possibili distribuzioni o l’automatismo con i 45 elementi. L’ampia latitudine di posa assicura qualità in tutte le condizione di luce con EV-3 compatibile con obiettivi EF ad apertura massima f/8.
L’AI Servo AF II include un nuovo metodo per misurare le informazioni colore e migliorare il tracking dei soggetti in movimento anche con scarsa illuminazione od in presenza di superfici riflettenti. Il processore DIGIC 7 velocizza l’acquisizione fino a 6,5 scatti al secondo, poco meno della 5D Mk IV.
Il sensore da 26,2 Megapixel full-frame CMOS, 35,9mm x 24mm, consente di sfruttare le lenti EF, tranne EF-S e EF-M, con un ampio range di ISO, da 100 a 40.000, espandibili a 50-102.400. La tecnologia Dual Pixel utilizza la suddivisione di ogni pixel in due aree fotosensibili a differenti lunghezze d’onda per calcolare ed adattare il focus in modo rapido e preciso.
L’apparecchio prevede impostazioni semi-professionali come la correzione delle aberrazioni ottiche ed una gamma di Stili per agire sulla morbidezza delle tonalità dando priorità al bianco o alla luce ambiente per una diversa resa. I numerosi controlli comprendono anche le funzioni Group e Panning con automatismi specifici per foto di gruppo senza sfocare le persone ai margini dell’inquadratura e soggetti in movimento.
Il corpo macchina in alluminio e resina di policarbonato è assemblato con protezioni a polvere ed acqua nelle parti più delicate, come alloggiamento batteria, memory card, attacco obiettivo e comandi. Il touch-screen LCD da 7,7 cm orientabile con una rotazione verticale ed orizzontale, rispettivamente fino a 270° e 175°, permette di modificare facilmente la messa a fuoco.
Lo schermo è comodo soprattutto per i video dato che il produttore dichiara di aver pensato a documentaristi, reporter e matrimonialisti. Purtroppo la 6D Mk II registra solo in Full-HD e la scelta di Canon stupisce perché sono ormai 4 anni che il 4k è uno standard anche nel settore prosumer. Si possono però creare filmati time-lapse in 4k per sequenze di grande effetto.
I formati video con codec MPEG-4 AVC / H.264 variano il frame rate a seconda della risoluzione con 23,98 – 29,97 – 59,94 fps a 1920 x 1080p, mentre il 1280 x 720p ha 29,97 o 59,94 fps. Lo stabilizzatore digitale a 5 assi riduce il tremolio involontario della fotocamera per mantenere il fuoco sui soggetti in movimento con una profondità di campo ridotta, come si usa nelle produzioni professionali.
Gli output sono memorizzati su schede SD/SDHC/SDXC e la connettività comprende Wi-Fi, NFC, Bluetooth e GPS. Fra gli accessori si trova la batteria supplementare con impugnatura verticale BG-E21, i controlli remoti per Bluetooth BR-E1 e wireless RC-6, il microfono direzionale DM-E1, il flash Speedlite 270EX II con un angolo di copertura 28-50. Il prezzo consigliato al pubblico per il solo corpo macchina è di 2.189,99 euro. Sui siti internazionali di vendita online sono già presenti offerte per kit a condizioni vantaggiose.
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2017 SHOWTECHIES
Foto di: CANON
Commenta per primo