All’IBC di Amsterdam debutta la serie EZ pensata per colmare il vuoto fra obiettivi per la fotografia e la prestigiosa gamma Optimo Style riservata al cinema.
Angénieux, in collaborazione con Band Pro Film & Digital e Jebsen Industrial Technology, ha presentato due veloci e leggeri zoom dal design innovativo, con tecnologia Interchangeable Rear Optics, disegnati per camere digitali Super 35mm e formati più grandi, come le EF/VistaVision, fino a 46mm di diagonale.
L’obiettivo Type EZ-1 S35 ha un fattore di zoom 3x, range di apertura focale 30-90mm F1.9/T2, per immagini con 30 mm di diagonale che si estendono a 46mm cambiando il gruppo posteriore con trasformazione in un 45-135mm F2.8/T3. Dal peso di 2,150 grammi ha una forma ergonomica che permette un fuoco accurato con indicazioni luminescenti per una visione comoda anche al buio. L’attacco PL è facilmente convertibile in EF o E da parte degli utenti.
L’EZ-2 ha un fattore 2.7x e quando è configurato per camere 35mm ha range ed apertura di 15-40mm F1.9 / T2 che diventano 22-60mm F2.8 / T3 per le FF/VistaVision.
Entrambi gli obiettivi hanno un corpo in metallo con compensazione termica interna che consente di non perdere la messa a fuoco in caso di sbalzi di temperatura. Focus / Zoom / T-stop sono controllabili con precisione grazie all’ampio angolo di rotazione dei tre anelli che montano ingranaggi standard nell’industria cinematografica.
La distribuzione è prevista per l’inizio del 2017.
Ad Amsterdam il leader mondiale delle lenti professionali per il cine ha presentato in Europa il modello Optimo 44-440 AS2 con lente anamorfica, zoom 2x ed una veloce apertura T:4.5. L’obiettivo di 5,5 kg combina lo sfondo con l’immagine in primo piano con focus ravvicinato a 1,24 metri ed è già in commercio.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © SHOWTECHIES
Foto di: ANGENIEUX
Commenta per primo