Natale è alle porte e siete alla ricerca di regali che sappiano sorprendere? Design e tecnologia offrono possibilità per tutti i budget, l’importante è essere innovativi.
Una recente classifica ha stilato l’elenco di quello che uomini e donne non vogliono trovare sotto l’albero ed al primo posto ci sono cravatte, profumi e completini intimi. Non perdetevi d’animo perché esistono alternative che conquisteranno per originalità.
Le stampanti 3D incominciano a diffondersi, ma chi vuole creare i propri progetti senza assemblaggi e schemi professionali si divertirà con 3Doodler una “penna” che disegna oggetti 3D con ricariche ABS o PLA. La Community espone una variegata selezione di elementi che comprendono: mostri-giocattolo, raffinate lampade liberty, portabottiglie in rete, accurate esecuzioni per contenitori da cucina, vestiti per la Barbie, modellini di elicotteri.
Compatto, sicuro e facile da usare impiega alte e basse temperature a seconda dei materiali. E’ utile iniziare con forme in 2D che aiutino a prendere confidenza per poi passare a strutture più complesse.
Per gli appassionati di fotografia e riprese video, un nuovo gadget sta avendo un gran successo su Kickstarter. Pulse di Alpine Labs consente la gestione a distanza di DSLR e Mirrorless attraverso gli smartphone. L’interfaccia dal look avveniristico sfrutta la potenza del controllo USB per attivare i comandi.
Maneggevole e leggero permette comodamente d’impostare timelapse che richiederebbero lunghe ore di lavoro. Pulse è compatibile con Canon, Nikon, GH4 di Panasonic e supporta fino a tre dispositivi alla volta per video-maker indipendenti che vogliono coordinare diversi angoli di ripresa con un solo controller. L’unico difetto per ora attribuibile è l’attesa dato che le prenotazioni sono aperte, ma le consegne sono previste in primavera.
L’azienda fiorentina Palomar, nome scelto come tributo al romanzo di Italo Calvino, coniuga stile e praticità. I viaggiatori amano girare con la cartina dei posti che visitano. Le mappe sono affascinanti, ma scomode: si piegano, dopo un paio di tentativi si tagliano e la legge di Murphy vuole che l’usura colpisca le zone maggiormente ricercate. Che fare? I designer toscani hanno realizzato le “carte spiegazzabili”, le Crumpled City misurano 87 × 58 cm, contengono tutte le più importanti segnalazioni turistiche, pesano 21 grammi, sono super resistenti ed impermeabili. Progettate da Emanuele Pizzolorusso hanno ricevuto una Menzione d’Onore al Compasso d’Oro dell’ADI e sono disponibili anche in versione Junior, Aeree e Stellari.
Palomar offre molti altri oggetti dalle linee moderne ed eleganti come il campaNello magnetico per bicicletta, Lucetta, lo ZoomArt per ammirare i particolari delle opere d’arte ed il telescopio di Galileo.
La televisione ha fatto riscoprire la passione per la cucina. I cuochi diventano tecnologici e consultano le ricette su vari dispositivi muniti di touch-screen. iSpoon è un tradizionale cucchiaio in legno il cui manico ha una parte in silicone per scorrere gli ingredienti senza sporcare gli schermi con le dita unte o infarinate.
E non dimenticatevi i tecno-thriller che abbondano di dettagli high-tech ed intrighi per avventure al limite della fantascienza. Gli autori specializzati in questo genere sono: Michael Crichton, Tom Clancy, James Rollins che hanno elaborato trame mozzafiato usando ricerche e studi all’avanguardia.
Buon Natale!
RIPRODUZIONE RISERVATA © SHOWTECHIES
Foto di: 3DOODLER – ALPINE LABS – PALOMAR – UMBRA
Commenta per primo