La nuova collaborazione valorizza l’impatto economico e culturale sostenendo produttori ed innovazione tecnologica.
I film e gli audiovisivi sono un pilastro fondamentale per la filiera creativa e distributiva del cinema, della televisione e del virtuale.
Secondo il rapporto dell’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo pubblicato a marzo del 2024, nel nostro continente vengono prodotti tra i 1.200 ed i 1.500 lungometraggi ogni anno, un numero che varia a seconda delle condizioni di mercato, degli investimenti pubblici e privati e dinamiche di settore. Il dato include fiction e documentari, escludendo i cortometraggi.
In questo contesto, le piattaforme si distinguono per la diversità linguistica e culturale e sono essenziali per incontri, scambi e transazioni commerciali tra professionisti di tutto il mondo che ospitano, valutano e presentano, annualmente, non meno di 3.000 progetti ed opere.
Questa rete di contatti formali ed informali alimenta la trasformazione di proposte in grandi realizzazioni ed è importante riconoscere questa funzione vitale.
Il 29 novembre, 24 mercati hanno annunciato di essersi uniti nell’Alleanza F.A.M.E. per ottimizzare l’impatto positivo delle loro azioni. Tristemente, rileviamo l’assenza di una realtà italiana. Questo evidenzia un’opportunità di crescita per il nostro Paese di consolidare il proprio ruolo nel futuro.
Perché i mercati sono fondamentali?
I benefici dei mercati audiovisivi si estendono a tutta la filiera. Per i produttori, sono il primo passo per trasformare idee in realtà, grazie all’accesso a finanziamenti e reti professionali. Per il pubblico, garantiscono la varietà e la qualità dei contenuti disponibili, promuovendo una cultura diversificata. Inoltre, fungono da laboratori d’innovazione, esplorando nuove tecnologie e formati che ridefiniscono i confini della narrazione audiovisiva.
Ogni mercato ha una propria identità, contribuendo alla promozione di opere locali e alla scoperta di nuovi talenti. Eventi come tavole rotonde, panel e conferenze offrono una visione sulle tendenze emergenti, mentre programmi formativi arricchiscono le competenze dei professionisti. L’interazione crea un circolo virtuoso che favorisce la circolazione di progetti e conoscenze.
Impatto globale
Oltre a sostenere le economie locali e nazionali, i mercati europei si affermano come un punto di riferimento internazionale.
La loro influenza si estende a tutti i continenti, rappresentando una porta aperta per gli investimenti a livello globale nell’economia dei 27 Stati membri.
Obiettivi
Consapevoli delle sfide poste dalle transizioni digitali ed ambientali, i 24 s’impegnano ad appoggiare collettivamente tutti i membri dell’alleanza, favorendo una cooperazione orizzontale ed il dialogo, aiutando lo sviluppo organico di tutti i partecipanti.
I principali traguardi sono:
- preservare l’importanza dei mercati fisici e sottolineare la rilevanza della diversità tra i membri.
- Promuovere la varietà di generi, formati e tecnologie alla base di un settore prospero ed inclusivo.
- Creare una piattaforma unica che raccolga aggiornamenti costanti dai membri, fornendo uno strumento strategico per il futuro ed una visione complessiva dei settori di produzione e distribuzione.
- Stabilire una comunicazione facilitata ed un dialogo aperto con le agenzie di finanziamento regionali, nazionali ed europee.
I firmatari sono:
Agora TiFF – Thessaloniki, Greece
Agora TiDF – Thessaloniki, Greece
Animation Production Days – Stuttgart, Germany
Beldocs Industry Days – Belgrade, Serbia
CineLink Industry Days – Sarajevo, Bosnia and Herzegovina
CPH:DOX – Copenhagen, Denmark
DocsBarcelona Industry – Barcelona, Spain
DOK Leipzig – Leipzig, Germany
DOK.fest – Munich, Germany
FIPADOC – Biarritz, France
Glasgow Film Festival Industry Focus – Glasgow, UK
Göteborg Film Festival Industry – Göteborg, Sweden
IDFA – Amsterdam, Holland
Les Arcs Industry Village – Les Arcs – Bourg-Saint-Maurice, France
Locarno Pro – Locarno, Switzerland
m:brane forum – Malmö, Sweden
Mifa – Annecy, France
New Nordic Films, Haugesund – Haugesund, Norway
NewImages Festival – Paris, France
Short Film Market – Clermont Ferrand, France
Sunny Side of the Doc – La Rochelle, France
Weird Market – Valencia, Spain
Young Horizons Industry – Warsaw, Poland
Zurich Film Festival – Zurich, Switzerland
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ – E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.
Foto: European Audiovisual Observatory – Fame
Commenta per primo