EDEN DOCK: UN MOLO TRASFORMATO IN UN’OASI VERDE PUBBLICA

Eden Dock oasi verde a Canary Wharf

Un’area fatiscente e poco frequentata nell’East End di Londra, rinasce a nuova vita con piante rigogliose, giardini galleggianti, passerelle sull’acqua e sculture realizzate con il ligustro. 

Canary Wharf è un distretto finanziario sviluppato a partire dagli anni ottanta nella vecchia zona portuale dell’Isle of Dogs, nel quartiere di Tower Hamlets della capitale inglese.

Canary Wharf piantina

Sullo sfondo di alcuni dei più alti edifici del Regno Unito, i grattacieli di TerranovaOne Canada Square noto come Canary Wharf Tower, il Middle Dock è un ex molo di 220 anni, un’ansa da 600 mq dove un tempo navigavano le barche che trasportavano merci.

Parco Eden Dock lungo il molo con vista grattacieli Londra

Dopo tre anni di cantiere, è terminata la riqualificazione dell’area trasformata dallo studio Glenn Howells Architects in collaborazione con CWG e HTA, in un nuovo spazio verde in cui rilassarsi e nuotare. 

Eden Dock favorirà il benessere di chi lavora, vive e visita il luogo caratterizzato da habitat generati per ospitare api, uccelli acquatici e trampolieri, anguille e varie specie di piante, raramente viste prima a Londra.

Gradinata Eden Dock fino a fiume

I progettisti hanno modificato il bacino portandolo al livello dell’acqua grazie all’introduzione di “rive” con pendenze progressive, gradinate in legno integrate con ampi scalini ad anfiteatro, passerelle e fitte piantumazioni di giardini.

Un innovativo spazio pubblico con isole interconnesse pontili galleggianti pensati per arricchire l’interazione fra le rive ed offrire viste campestri inaspettate.

Vista dall’alto delle isole verdi create ad Eden Dock

Eden Dock è l’ultima parte del vasto piano di sviluppo urbanistico firmato da Howells per Canary Wharf, dopo i due recenti Padiglioni sull’Acqua, a Wood Wharf.

Nel 2025, è previsto il completamento di un ponte pedonale per migliorare la circolazione lungo l’asse nord-sud.

Glenn Howells ha spiegato come Eden Dock sia un esempio dell’approccio dello studio alla progettazione nelle città attraverso la proposta di soluzioni per sbloccare il potenziale, non sfruttato, dell’infrastruttura storica dei dock, introducendo allo stesso tempo una dorsale verde-blu con percorsi nella natura.

Shobi Khan, CEO del Canary Wharf Group, ha aggiunto come il piano contribuisca all’evoluzione del quartiere in modo vivace e multifunzionale, inserendo aree ricreative e servizi che vanno ad integrarsi ad uffici, negozi, abitazioni.

Canary Wharf Group (CWG) è il promotore del maggiore programma di rigenerazione urbana sostenibile in Europa che si distingue anche per aver acquistato il 100% dell’elettricità da fonti rinnovabili dal 2012.

Statue uomo e donna in ligustro seduti su una panchina

Per celebrare il lancio, un’opera d’arte vivente, Nature Rising, composta da oltre 20 figure realizzate con Ligustro, un arbusto sempreverde molto usato per la costituzione di siepi, inviterà ad esplorare la passeggiata lungo il molo.

Vista parte installazione delle 21 statue in ligustro

Le sculture rappresentano l’intreccio armonioso fra natura e persone. L’esposizione sarà visitabile fino al 26 ottobre 2024.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ –  E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.

Foto: Canary Wharf Group – Glenn Howells Architects – HTA

 

4 Commenti

  1. Un’idea originale che migliora l’intero quartiere. Dai noi pagano la scultura di Pesce che è un c…o gigantesco per rovinare Napoli, orrendo!!!!!!

  2. Vorrei tanto sapere se le statue hanno manichini su cui hanno incollato il ligustro o se hanno potato una siepe. In entrambi i casi il risultato è riuscitissimo!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*