PROJECT MASTER: SVELATI I NUOVI INTERNI DI UN LUSSUOSO EXPLORER

Master yacht explorer

Un’unità di salvataggio offshore rinasce come yacht con un design ispirato ai colori degli oceani, dalla luce alla profondità.

Nel corso degli anni, Icon Yachts ha consolidato una posizione di leadership nel settore degli explorer, imbarcazioni di tendenza che combinano caratteristiche di navigazione oceanica con comfort e classe, permettendo di affrontare viaggi in condizioni impegnative. Le loro particolarità sono:

  1. Robustezza: sono dotati di scafi resistenti, spesso con strutture in acciaio o alluminio.
  2. Autonomia elevata: capienti serbatoi di carburante ed acqua per lunghe rotte, senza dover attraccare in porto.
  3. Eleganza: nonostante la loro funzionalità, questa tipologia di yacht ha interni lussuosi, con cabine spaziose.
  4. Tecnologia: sono equipaggiati con apparecchiature di ultima generazione per la comunicazione e la sicurezza, per esplorare aree remote.
  5. Versatilità: ideali per i navigatori avventurosi, dalle acque artiche a quelle tropicali.

Trasformazione da unità di salvataggio a yacht Explorer - Master

Lo yacht da spedizione Project Master, varato inizialmente come MV Havila Tigris, è un progetto Rolls-Royce/Ulstein di 1.864 GT, fabbricato in Norvegia dal cantiere Kleven Verft nel 2001. Venduto nel 2007 e rinominato MV Ocean Ness è entrato nella flotta di Atlantic Offshore, specializzata in operazioni di emergenze, con base ad Aberdeen (Scozia).

Icon l’ha riconvertito, da barca di salvataggio offshore, in uno dei più sofisticati yacht explorer sul mercato.

Il rinomato designer e architetto navale Espen Øino è responsabile del nuovo aspetto in cui ad una parte significativa della piattaforma e della sovrastruttura originale, si somma una sezione di poppa che porta la lunghezza totale a 70 metri.

Propulsione - Master yacht explorer

Il nuovo sistema di propulsione ibrido diesel-elettrico è all’avanguardia ed è conforme agli attuali e futuri standard ambientali, in linea con le normative IMO Tier III per la riduzione delle emissioni. Le eliche Voith eVSP sono state scelte per facilitare le manovre ed assicurare operazioni silenziose di DP (Dynamic Positioning).

Cinque generatori diesel ad alta efficienza producono energia elettrica per coprire lunghe distanze ad una velocità di crociera di 10 nodi.

In occasione del Monaco Yacht Show, dal 25 al 28 settembre 2024, sono stati rivelati gli interni, nati dalla collaborazione con lo studio inglese Winch Design.

Lo stile di Master mira a creare uno spazio armonioso in cui la famiglia e gli amici possano riunirsi vivendo una connessione costante con l’oceano. Ogni dettaglio è pensato per migliorare l’esperienza dell’esplorazione e la comodità.

Zona living e pranzo salone - Master yacht explorer

L’ampio e luminoso salone è caratterizzato da grandi finestre panoramiche che inondano lo spazio di luce naturale, consentendo viste spettacolari. L’ambiente è arioso grazie a una disposizione aperta e fluida tra la zona living e l’area dining dove.l’uso del blu nelle sedie imbottite stabilisce un legame con l’orizzonte.

Dettaglio tavolo e mobile espositore vini - Master yacht explorer

Le variazioni nelle sfumature marine hanno ispirato i creativi. Ogni ponte si trasforma senza soluzione di continuità attraverso l’interazione tra luce ed oscurità, unitamente alla scelta accurata dei materiali, incorporando garbati riferimenti al passato operativo della nave.

Cabina armatore Master yacht explorer

In cima, il ponte dell’armatore richiama la superficie serena dell’oceano, con delicati accenti di blu e sabbia che rievocano la tranquillità delle acque poco profonde.

Bagno cabina armature Master yacht explorer

Man mano che si scende attraverso i ponti, i toni e le texture cambiano, rispecchiando le profondità in evoluzione.

Il ponte Benessere offre una fuga serena, con gradazioni più ricche ed una morbida illuminazione, evocando la freschezza delle acque, mentre ci si serve di tonalità più scure e texture distintive per ottenere un’atmosfera intima nel ponte Principale.

Interni comodi con tonalità calde e neutre Master yacht explorer

Gli arredi si distinguono per uno stile elegante, ma accogliente con ampi e comodi divani in tonalità neutre, completati da cuscini che invitano al relax. Le poltrone ed altri componenti abbinano legno e tessuti chiari, accostando modernità e materiali naturali. Elementi selezionati sono distribuiti per personalizzare gli interni.

I soffitti, con travi in legno a vista e pannelli decorativi, aggiungono ulteriore profondità e texture sfruttando un ricercato tema nautico.

Lo specialista dei materiali sostenibili dello studio ha garantito una scelta di prodotti ecologici ed innovativi, fabbricati da fornitori, rispettosi dell’ambiente per un lusso responsabile.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ –  E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.

Immagini: Icon Yachts – Winch Design

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*