Un gioco paragonato ai lavori di Escher dove basta ruotare e girare una sfera per avanzare fino al traguardo, superando gli ostacoli, ma ci vuole abilità!
Un labirinto racchiuso in una sfera di plastica trasparente dove bisogna guidare una biglia di acciaio lungo scivoli e strette piste fino a completare il percorso.
Perplexus può essere infinitamente vario, super facile o incredibilmente complesso. Il numero di passaggi e gli ostacoli variano a seconda delle versioni, dai 30 del Perplexus Twist ai 225 del 3×3 Rubik’s cube Hybrid.
Perplexus è stato co-inventato, nel 2001, dall’insegnante ed artista Michael McGinnis e dal Klitsner Industrial Design Group di San Francisco (KID Group). Diventato famoso per gli ingegnosi tracciati, è stato distribuito e poi acquisito dalla Spin Master.
Il passatempo aiuta a sviluppare la coordinazione occhio-mano e le capacità spaziali. Stupirà sapere che l’inventore, McGinnis, ha una percezione della profondità visiva compromessa da una forma di cecità a chiazze ad un occhio. Questo però non gli ha impedito di studiare scultura, costruire mobili, insegnare arte digitale, realizzare modelli giganti del suo gioco esposti in eventi e musei per far divertire bambini ed adulti.
A partire dal 2013, ci sono quattro versioni. Epic (Gioco dell’anno nel 2013) ha forme ed interconnessioni di livello avanzato. La pallina deve affrontare 125 ostacoli, scorrendo il tracciato numerato, superando la serpentina, la rampa di lancio e la scala di Penrose, senza uscire dal percorso.
Beast ha 100 ostacoli e la sfera deve essere condotta lungo articolate difficoltà, come l’uomo che ride, la curva rapida e la super spirale. Tutto senza cadere fuori dalla pista, se no si ricomincia.
Rebel è il labirinto 3D originale e sofisticato con 70 ostacoli.
Perplexus è adatto dagli otto anni in su, ma non stupitevi se coinvolge l’intera famiglia.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ – E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.
Immagini: Amazon – Spin Master Perplexus
Commenta per primo