MCLAREN ELVA: UNA VISIONE EPICA

McLaren Elva 2021 livrea verde British Racing Green, Giallo Atacama e Bianco Anniversary

Modellata per sfruttare il flusso d’aria, perfetta nell’equilibrio, scolpita contro le turbolenze, senza tetto e finestrini per non avere confini fra auto e panorama.

Linee pulite, fluide e decise si fondono nella McLaren più agile di sempre. La Elva è stata presentata al pubblico a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, nel 2019 ed è nota come la prima sportiva scoperta omologata per la strada dell’azienda britannica.

McLaren Elva 2021 logo Elva

La vettura deve il nome ad un’altra casa automobilistica inglese, di proprietà di Frank Nichols, incaricata da Bruce McLaren di costruire le versioni cliente della serie M1 di prototipi da corsa sportiva, consegnati intorno al 1964. Nichols scelse il nome per la somiglianza con il francese “elle va” (lei va).

McLaren Elva 2021 vista frontale

La versione del 21° secolo è la quinta della “Ultimate Series” di modelli esclusivi, dopo la F1, P1, Senna e Speedtail. La produzione prevista inizialmente era di 399 esemplari, ridotti a 149 unità, con un prezzo base, negli Stati Uniti, di 1.690.000 dollari.

La Formula 1 è una grande fonte d’ispirazione per l’essenzialità dalle forme.

La carrozzeria, completamente in fibra di carbonio, è composta da soli tre pannelli principali per un profilo pulito e scolpito, rimanendo fedele alla vocazione ultraleggera. Il peso limitato a 1.269 kg sfrutta anche il design delle porte a diedro, progettate con precisione per dare un tocco di spettacolarità quando si sollevano dai bordi profondi e curvi.

McLaren Elva 2021 vista frontale con portiere sollevate in alto

L’hypercar supera i 300 km/h grazie al V8 con turbocompressore gemellato da 4,0 litri, con 815 CV e 800 Nm di coppia che risuona feroce nell’abitacolo con il sistema di scarico quad su misura.

McLaren Elva 2021 motore

L’eccezionale agilità dipende dal Proactive Chassis Control II. Lo sterzo elettroidraulico è estremamente sensibile ed aumenta, insieme alle sospensioni, la forte sintonia fra pilota ed auto. I freni in ceramica al carbonio sinterizzato offrono una potenza frenante all’altezza delle prestazioni.

L’aerodinamica beneficia del sistema attivo di gestione dell’aria AAMS capace di creare, a velocità superiori a 40 km/h, una zona priva di turbolenza per il guidatore ed il passeggero utilizzando due elementi per convogliare l’aria ad alta velocità sopra la cabina.

McLaren Elva 2021 spoiler posteriore attivo

Pur senza tetto, l’Elva genera una deportanza (la forza aerodinamica che spinge un veicolo verso il suolo aumentandone l’aderenza, ndr) sufficiente per migliorare l’incredibile maneggevolezza. Un largo spoiler attivo nella parte posteriore cambia posizione per mantenere il perfetto equilibrio aerodinamico e diventa istantaneamente un freno ad aria, per aggiungere potenza di arresto, quando necessario. Nello spirito della Formula 1, è presente una modalità DRS automatica per ridurre l’attrito ed incrementare l’accelerazione.

McLaren Elva 2021 vista posteriore

Un’altra novità riguarda il sistema di scarico a quattro uscite, in Inconel (superlega con marchio registrato dell’azienda statunitenze Special Metals Co., ndr) e finiture in titanio stampate in 3D che insieme a vari dettagli mostrano la ricercata fattura di ogni Ultimate Series.

McLaren Elva 2021 design scultoreo specchietti

La parte superiore della carrozzeria incorpora un sistema di protezione antiribaltamento (ROPS) per la massima sicurezza dei passeggeri.

McLaren Elva 2021 sedili in giallo Atacama con cuciture vintage

Gli interni sono uno spazio avvolgente. I sedili sono rifiniti in un materiale high-tech di pelle sintetica  Ultrafabric che garantisce maggiore resistenza all’usura e non si scaldano molto, quando l’auto è parcheggiata al sole.

McLaren Elva 2021 postazione guida

Sotto la copertura del tonneau c’è abbastanza spazio per gli oggetti di uso quotidiano e per il casco del pilota.

Il 30 giugno 2024, all’asta di Bonmont di Bonhams Cars sarà in vendita una McLaren Elva del 2021, con telaio n. SBM26ACB0MW815108, numero 108 su 149 prodotte.

McLaren Elva 2021 targhetta numero chassis

Consegnata nuova in Oman tramite McLaren Muscat, il 20 settembre 2020, la vettura ha una suggestiva livrea M1A di British Racing Green lucido, Atacama Yellow e Anniversary White, con il numero “9” in Pure Black su Anniversary White Circles. L’automobile ha una pellicola protettiva per mantenere intatta la vernice.

McLaren Elva 2021 strumentazione

I sedili in giallo Atacama hanno cuciture Vintage Tan, mentre la console è rifinita in British Racing Green lucido con parti in alluminio spazzolato, in contrasto con la fibra di carbonio a vista. Altre caratteristiche degne di nota includono l’aria condizionata, il sistema audio a otto altoparlanti, il sollevamento del muso in caso di dossi, pinze dei freni in giallo Atacama lucido.

Nel lotto sono inclusi due caschi specifici del modello e due paia di occhiali.

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ –  E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.

Foto: Bonhams Cars

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*