L’eccellenza in cabina è premiata con un prestigioso riconoscimento all’innovazione ed alla creatività con il fine di migliorare l’esperienza dei passeggeri a bordo.
I Crystal Cabin Awards, organizzati ogni anno da Hamburg Aviation, stabiliscono gli standard per i futuri viaggi in aereo. Si compongono di otto categorie ed incarnano il motto “Lascia che le tue idee decollino“.
La Aircraft Interiors Expo (AIX), alla Fiera di Amburgo dal 28 al 30 maggio 2024, è l’evento dove s’incontrano le compagnie aeree e la catena di fornitura. Durante la prima giornata della manifestazione, il 28 maggio, si è svolta una cena di gala dedicata alla premiazione.
Una giuria di esperti ha selezionato le 25 migliori proposte fra cui sono emersi i vincitori, privilegiando le visioni che si distinguono per inventiva e sostanziale evoluzione nella fruibilità dei voli da parte dei passeggeri.
Nei Concept di cabine ha vinto Factorydesign con la BermudAir Aisle Class Suite, un posto passeggeri di classe business per aerei a corridoio singolo che volano dagli Stati Uniti alle Bermuda. La soluzione è stata ideata convertendo 2-2 posti Economy in una suite 1-1, un modo conveniente e sostenibile poiché si riutilizza oltre il 70% dei posti esistenti, rimodellati per assicurare maggiore comfort e spazio aggiuntivo.
Nella classe Materiale e componenti s’impone Collins Aerospace “STARLight”, una tecnologia strutturale che utilizza compositi avanzati, produzione robotizzata e materiali sostenibili per ridurre il peso abbassando, al tempo stesso, i costi di fabbricazione. Inoltre il materiale ha accresciute proprietà d’isolamento termico ed acustico.
Nei Sistemi in cabina, si è distinta l’unità per lo smaltimento dei rifiuti della cucina di Safran theCUBE che può essere facilmente integrata in qualsiasi spazio inutilizzato della cucina ed è scaricata automaticamente chiudendo lo sportello, facilitando il compito all’equipaggio. TheCUBE consuma il 30% in meno di acqua per ogni svuotamento rispetto ai contenitori convenzionali e quando è chiuso attiva la luce UV per il controllo degli odori e la prevenzione dei batteri.
Gli incendi delle batterie agli ioni di litio sono sempre più frequenti e rappresentano un rischio potenzialmente catastrofico in volo.
La borsa di sicurezza PED (Personal Electronic Device) di Accenture è la prima a soddisfare il massimo standard previsto, l’UL 5800 Performance Level 1 che garantisce il completo contenimento di fuoco, fumo e gas tossici in caso di guasto della batteria al litio. La custodia ha una doppia protezione: la borsa interna tiene lontani fiamme e calore, mentre la parte esterna impedisce al fumo di entrare nella cabina. La temperatura del portaoggetti non supera gli 85°C e la giuria ha molto apprezzato che, in caso d’incendio di un PED, il dispositivo consenta all’aereo di continuare a volare fino a sei ore.
Nel Comfort dei Passeggeri vince Diehl Aviation, Coop. Qantas Airways Ltd “The Wellbeing Zone”. Con “Project Sunrise”, Qantas prevede di ridefinire la storica rotta Kangaroo da Londra a Sydney senza scalo in meno di un giorno. Questi voli diretti stabiliranno nuovi standard, con una particolare attenzione al comfort ed alla salute. L’innovativa Zona Benessere accessibile a tutti i passeggeri include illuminazione ottimizzata per il bioritmo, un’alimentazione sana ed avrà posto per l’attività fisica.
L’intrattenimento a bordo e la connettività (IFEC) consentono ai viaggiatori di sedersi, rilassarsi e rimanere in comunicazione attraverso Internet. Il settore vive una costante riqualificazione.
In questa categoria vince “FlytEdge” di Thales Avionics, una proposta basata su cloud. La piattaforma permette la rapida integrazione di qualsiasi applicazione web, compresi i servizi di streaming, operatività in remoto, aggiornamenti di software e contenuti sempre ed ovunque, con il supporto di edge caching e raccomandazioni tra contenuti per efficientare le operazioni delle compagnie e l’esperienza dei passeggeri.
L’edge caching è una strategia per ottimizzare la distribuzione dei contenuti e migliorare le prestazioni delle applicazioni web su larga scala, riducendo la latenza ed il carico sui server originari.
Nella sezione Cabina Sostenibile, si aggiudica il premio Diehl Aviation “ECO Sidewall”. L’approccio olistico rende ECO Sidewall una soluzione decisamente rispettosa dell’ambiente ricorrendo a materiali leggeri per un design innovativo. Il peso della parete laterale è stato ridotto del 10%, con conseguente diminuzione del 19% dell’impronta di CO2 nella fase di produzione e del 10% durante il funzionamento. Le tecnologie avanzate riducono inoltre di oltre un terzo gli scarti derivanti dai grezzi preimpregnati.
La categoria Università intende essere un forum per progetti creativi. Quest’anno il riconoscimento è andato ad un team dell’Università Tongji di Shanghai per il concept “Flexifold“, un posto Economy che amplia la flessibilità ed il guadagno delle compagnie aeree. Un meccanismo pieghevole con aggancio fornisce un efficiente supporto del corpo con la possibilità di regolare l’angolo per reclinare il sedile ed inserire un poggiapiedi.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ – E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.
Foto: Crystal Cabin Award
Commenta per primo