Va all’asta una delle esclusive dieci lussuose Gran Turismo commissionate dal re del Bahrein, come testimonia un discreto logo.
La Mercedes-Benz SLR McLaren è una vettura sportiva creata dal marchio tedesco in collaborazione con l’allora partner di Formula 1, McLaren, dimostrando l’esperienza acquisita nella progettazione e costruzione di auto ad alte prestazioni.
La supercar, in produzione dal 2003 al 2009 nella fabbrica inglese della McLaren, incorporava avanzamenti tecnologici rivoluzionari, come la leggendaria 300 SLR del 1955.
Il modello si presentava come degno erede della “Gullwing” del 1954 con le prese d’aria sui parafanghi anteriori e la particolare apertura delle portiere incernierate sul montante frontale.
La recensione dell’epoca della rivista Car dà un’idea di cosa si provasse a guidare un tale bolide: “Immaginate di legarvi sulla schiena un motore a reazione…”
La Mercedes-Benz SLR McLaren era un riferimento fra le hypercar con un design supervisionato da Gordon Murray ed un motore da oltre 600 CV di fabbricazione tedesca assemblato nel Regno Unito dalla McLaren, impiegando fibra di carbonio e kevlar.
Le performance sono ancora fra le migliori della sua categoria: solo 3,8 secondi per scattare da 0 a 100 km/h, 10,6 secondi per superare la soglia dei 200 km/h, 28,8 secondi per toccare i 300 km/h con partenza da fermo. Il coupé raggiunge i 334 km/h ed ha cambio automatico a cinque velocità, appositamente ottimizzato per una coppia molto elevata, offrendo allo stesso tempo la scelta di diverse modalità utilizzando il sistema Speedshift.
Nel 2006, Mercedes-Benz ha introdotto la “722 Edition“, le cifre si riferiscono alla vittoria nella Mille Miglia del 1955 di Stirling Moss, con il copilota Denis Jenkinson, la cui 300 SLR aveva il numero di partenza 722 indicante l’ora d’inizio 7:22. Queste vetture sono molto ricercate data la produzione limitata a soli 150 esemplari valorizzati con importanti aggiornamenti rispetto allo standard, tra cui un aumento di potenza a 641 CV, ammortizzatori rivisti e miglioramenti aerodinamici.
La rara ed ultra esclusiva Crown Edition era una serie di 10 auto, commissionata dal re del Bahrein come regalo per i monarchi del Medio Oriente. La selezione dalla linea di produzione fu sottoposta ad aggiornamenti su 722 parti specifiche. I cambiamenti includono il motore potenziato e modificato, parti aerodinamiche in fibra di carbonio, ammortizzatori più rigidi e lega leggera da 19 pollici per le ruote.
Alle prestazioni impareggiabili, si unisce un design degli interni lussuoso e curato in ogni minimo dettaglio.
In particolare, l’esemplare con telaio n. WDD1993761M001671 è rifinito in bianco con interni in pelle rossa Silver Arrow.
L’automobile non è stata immatricolata, ma conservata in mostra statica, sin dall’acquisizione da parte del suo primo ed unico proprietario che ha recentemente fatto eseguire una revisione con sostituzioni di varie guarnizioni ad opera dalla Stratton Motor Company.
Il lotto 163 andrà all’asta domenica 14 aprile 2024 da Bonhams Car con una valutazione stimata fra 200.000 – 300.000 sterline.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ – E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.
Immagini: Courtesy of Bonhams Motorcar
Commenta per primo