Il Festival delle Luci illuminerà quartieri emblematici della capitale belga.
Dal 15 al 18 febbraio 2024, installazioni luminose permetteranno di rendere vibrante l’atmosfera serale di Bruxelles con l’aggiunta di visite notturne ai musei, spettacoli dal vivo e percorsi guidati.
L’evento di quest’anno accende i riflettori sull’Europa e sui suoi valori, in concomitanza con la presidenza belga del Consiglio dell’Unione Europea.
Il Quartiere Reale ed il Quartiere Europeo ospiteranno una trentina di opere realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo.
Un gigantesco globo campeggerà nella piazza de Meeus con il sostegno della Rappresentanza della Moravia meridionale presso l’UE, in collaborazione con l’Osservatorio e il Planetario di Brno. Il titolo Temnalóna e Terralóna, di Visualove, dà un’idea di come gli astronauti vedano il nostro pianeta.
Questo ritratto della Terra è stato prodotto assemblando immagini scattate dai satelliti con una risoluzione di 1 chilometro per pixel.
La Terra misura poco meno di 13.000 chilometri di diametro, mentre Terralóna è di appena 5,5 metri e si basa principalmente sulle osservazioni del satellite Suomi NPP che dal 2012 monitora le condizioni meteo da un’altitudine di circa 800 chilometri.
L’apparecchiatura è in grado di rilevare lampioni e persino barche da pesca, ma ci sono volute tre settimane per ottenere una mappa completa delle luci notturne della Terra. In questo lasso di tempo, il dispositivo ha sorvolato 312 volte i due poli geografici ed ha catturato 2,5TB di dati.
L’Istituto Liszt diventa lo scenario per le Tele illuminate (foto di copertina, ndr) di David Szauder. Quadri europei sono proiettati sulla facciata di un edificio storico rivisto anche grazie all’uso dell’Intelligenza Artificiale che reinterpreta famosi dipinti evidenziandone il fascino.
Magic Monkey, di Bruxelles, propone una passeggiata incantata attraverso la magnifica Galleria della Regina nel centro della capitale. La messa in scena celebra la ricchezza della diversità europea con i colori dei 27 paesi della UE che risaltano e si mescolano culminando nell’apparizione delle stelle, proiettate ai lati della galleria.
Colosses tributa un omaggio agli spiriti dei tempi passati. Il lavoro è firmato dallo Studio 400 coups di Liegi ed è visibile al Parco Leopoldo, sede dell’Istituto reale belga di scienze naturali.
Nel chiosco del parco di Bruxelles si trova la Lanterna Magica di LDA Productions, un’installazione che trasporta gli spettatori in un mondo onirico con creature misteriose e surreali in un teatro di ombre ispirato alle opere di Jérôme Bosch e René Magritte.
Le Bal des Luminéoles, della francese Porté par le vent, crea un contesto leggero nelle notti dei giardini del Mont des Arts. I Luminéoles sono immaginari uccelli dalle ali aggraziate che danzano nel vento serale.
Le luci si accenderanno dalle 19.00 alle 23.00.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Commenta per primo