Vacanze indimenticabili immersi nella bellezza dei paesaggi, circondati dall’eleganza e dalla comodità con l’uso responsabile dei materiali e di risorse rinnovabili, riciclabili ed a basso impatto ambientale.
L’inverno in montagna è incantevole, ma rigoroso. Creare un ambiente confortevole è essenziale per trascorrere serenamente la stagione fredda. Il design d’interni può trasformare una baita, ma anche un appartamento, in un’oasi di lusso silenzioso ed ecologico.
L’eco-lusso abbraccia la filosofia che lo stile non debba compromettere il benessere del pianeta grazie all’adozione di tecnologie e materiali sostenibili e ad un design capace di riflettere la bellezza del territorio.
Un mix sofisticato di estetica e funzionalità è ottenuto con linee pulite, forme ergonomiche ed una particolare attenzione ai dettagli. L’intento è quello di realizzare spazi accoglienti che s’integrino armoniosamente con il paesaggio, ottimizzando la fruizione della luce e le risorse della zona.
Divano: Un divano spazioso, ben imbottito e rivestito con materiali di alta qualità, come velluto o lana, aggiunge calore creando un ambiente avvolgente. Un elemento chiave che invita al relax dopo una giornata sulle piste.
I modelli con sistemi modulari permettono numerose combinazioni, fra cui con penisola ed angolare. Sofà da trasformare in letto, pouf poggiapiedi e lavorazioni artigianali completano gli ingredienti per confezionare l’irresistibile tentazione di beato ozio.
Poltrone con schienale imbottito: Le lunghe serate invernali meritano poltrone con sostegni comodi che aggiungono un tocco di eleganza distintiva, a patto di privilegiare tessuti resistenti dalle calde tonalità come panna, greige, tabacco.
Sonno di qualità: i piumini in fibre naturali garantiscono un riposo ristoratore supportando la regolazione della temperatura corporea. Un’altra cosa importante è spegnere i vari dispositivi elettronici almeno mezz’ora prima di andare a dormire per dare il tempo al cervello di staccare la spina quando ci si rifugia sotto le coperte.
Camini in Pietra: Non c’è montagna o campagna senza il fascino di un camino o di un forno in pietra con la sua fonte di calore rustica, ma assai ricercata.
Illuminazione: La luce dona un’atmosfera magica e raffinata. É consigliabile scegliere modelli che riflettano l’architettura alpina con dettagli in cristallo. Gli apparecchi a sospensione sono versatili e si abbinano a diversi stili di arredamento. Le lampade hanno varie forme e dimensioni per far luce nelle aree in cui serve.
I lampadari sono un’opzione più formale adatta a rischiarare ampie stanze destinate alla convivialità, come la zona pranzo. Questo tipo di supporto unisce l’efficienza alla funzione decorativa.
Sauna ed Idromassaggio Esterno: Per contrastare il freddo, niente batte una sauna interna ed un idromassaggio.
I bagni di vapore o con acqua calda assicurano relax e benessere, ma trasmettono anche un’esperienza lussuosa e memorabile, a patto di verificare che le tecnologie impiegate abbiano un’adeguata classe d’efficienza energetica per contenere i consumi.
Linee semplici, prodotti naturali e certificati nel rispetto degli standard in materia di salute, sicurezza ed impatto ambientale consentiranno di trarre benefici dall’alternanza di caldo e freddo.
La serenità può aumentare installando LED RGB per sequenze colorate per cromoterapia.
Alcuni chalet di lusso offrono vasche idromassaggio outdoor riscaldate con vista sulle montagne, terrazze panoramiche arredate con gusto e persino piscine coperte ed aree per barbecue totalmente attrezzate.
Il lusso oggi è prendersi del tempo da dedicare alla cura di se stessi vivendo la comodità come gratificazione più che come ostentazione.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Commenta per primo