Il progetto YN 20150, finora noto come Oslo24, vanta linee esterne di Clifford Denn con una postazione pilota aggiuntiva sul flybridge e piscina con fondo in vetro.
A fine dicembre 2023, il cantiere olandese Heesen ha battezzato l’ultima arrivata che nel nome omaggia Cenerentola e Natale. L’imbarcazione a motore da 50 metri in acciaio è un esempio di “Smart Custom” ottenuto sfruttando una collaudata piattaforma ingegneristica personalizzata sulle richieste del cliente.
Lo yacht è dotato dalla prima installazione per Heesen di un sistema di propulsione ibrida insieme ad un albero pieghevole e luci di navigazione per passaggi pianificati di canali e chiuse.
L’armatore, appassionato skipper, ha voluto una seconda postazione di guida sul flybridge installando una rampa di scale per facilitare il passaggio dal fly alla timoneria.
La conoscenza nautica dei proprietari ha consentito un forte coinvolgimento nell’implementazione che include isolamento rinforzato per viaggiare in regioni fredde, una zona esterna separata per l’equipaggio con pavimenti riscaldati, tende invernali e zanzariere.
Le linee fluide realizzate da Clifford Denn sono state completate con interni affidati a Luca Dini Design and Architecture con un layout adatto a prolungati soggiorni con aree di lavoro diversificate fra marito e moglie. Partizioni scorrevoli hanno aggiunto versatilità adeguando gli spazi alle esigenze di quanti sono a bordo.
Silvia Margutti di Luca Dini Design ha spiegato come l’arredamento sia un’espressione raffinata di lusso scandinavo dove prevalgono tonalità bianche, greige e tortora a contrasto con inserti in legno di palissandro indiano lucido e pavimenti in rovere scuro.
Lo yacht è stato progettato per navigare tra i fiordi ed i corsi d’acqua delle latitudini settentrionali e lo schema degli interni richiama il mondo in cui si muoverà con elementi di colore blu intenso e verde muschio.
L’Atelier Foglizzo ha realizzato pregiati pannelli in pelle che raffigurano antiche carte nautiche delle zone di crociera preferite dagli armatori, mentre delicate increspature (verticali ed orizzontali) nella lavorazione del legno enfatizzano il legame con la natura. L’ambiente è elegante ed armonioso, con materiali e finiture selezionati per la loro durabilità e facilità di manutenzione.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini: Heesen
Commenta per primo